Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]
Jet-lag: rimedi e consigli per un rientro dalle vacanze senza stress
Se siete tra le fortunate che durante queste vacanze natalizie avete potuto concedervi un bel viaggio, ora potreste trovarvi a fare i conti con le conseguenze del jet-lag.
Poco male, perché aver trascorso il Natale magari su un’assolata spiaggia tropicale sicuramente non ha prezzo, ma può essere importante superare in fretta il jet-lag, soprattutto se dovete riprendere subito a lavorare!
Per capire come porre rimedio alla sindrome da jet-lag, occorre innanzi tutto sapere esattamente cos’è e quali sono le sue cause. Quando si viaggia attraverso zone con fusi orari diversi spesso i normali ritmi sonno-veglia del nostro organismo vengono confusi causando il cosiddetto “mal di fuso”, che in termini tecnici viene definito disincronosi circadiana. I tipici sintomi da jet-lag sono insonnia, irritabilità, difficoltà a digerire e a volte uno stato generale di confusione e malessere. Si tratta di sintomi lievi e che normalmente si risolvono spontaneamente nel giro di qualche giorno; tuttavia possono essere fastidiosi, specie al ritorno da una vacanza quando possono concorrere a causare il tipico stress da rientro in città.
Ecco allora alcuni rimedi contro il jet-lag, per prevenire o almeno alleviare i suoi sintomi.
- L’ormone che a livello fisiologico regola i nostri ritmi circadiani è la melatonina e il suo rilascio viene soppresso dalla presenza di luce. Viaggiando attraverso fusi orari diversi, e quindi confondendo il giorno con la notte, il rilascio della melatonina può essere inibito e ciò può provocare i sintomi da jet-lag. Assumere della melatonina supplementare sotto forma di pastiglie può aiutare a superare il problema. Attenzione però alle dosi: sempre meglio chiedere consiglio al medico prima di assumere degli integratori alimentari.
- Un rimedio contro il jet-lag molto semplice consiste nel cercare di abituare il nostro corpo in modo graduale ai ritmi del nuovo fuso orario. Ad esempio se siete di ritorno da un bel viaggio alle Maldive (e quindi avete viaggiato da est verso ovest) il vostro orologio interno avrà la sensazione di essere più avanti rispetto all’ora reale. Riabituatelo gradualmente all’ora corretta andando a letto prima per alcuni giorni. Ad esempio il primo giorno di rientro concedetevi di andare a letto alle nove di sera, il secondo alle 10 ed il terzo alle 11. Evitate i sonnellini durante la giornata anche se vi sentite stanche, il loro effetto infatti è di confondere ancora di più i ritmi circadiani del vostro corpo.
- Un ottimo rimedio naturale contro il jet-lag è bere alla sera una tisana a base di erbe distensive e rilassanti come la valeriana e la camomilla. Oltre a conciliare il sonno, in questo periodo dell’anno una bella tisana aiuta a riscaldarsi e a proteggersi dai malanni di stagione e può essere particolarmente utile se siete di ritorno da qualche calda meta esotica.
- In caso di sindrome da fuso orario anche l’omeopatia può aiutarvi. In particolare i più comuni rimedi omeopatici contro il jet-lag sono l’Arnica e il Bellis Perennis (che aiutano a conciliare il sonno), l’Ipecacuanha (che aiuta la digestione e fa passare la sensazione di nausea) e il Lycopodium (utile per ridurre stress e senso di ansia).
- Infine è fondamentale curare anche la dieta contro il jet-lag: nei primi giorni dopo il cambio del fuso orario limitate gli alimenti troppo pesanti che rendono difficoltosa la digestione ed evitate il consumo di sostanze stimolanti come la caffeina ed il cioccolato. Meglio seguire una dieta leggera che, oltre ad aiutarvi a riprendere il ritmo giusto dopo le vacanze, servirà a disintossicarvi dai bagordi delle feste!
Lascia un commento