Infezioni alle vie urinarie: cause, sintomi e terapia

 

Fra le cause principali delle infezioni alle vie urinarie negli adulti e nei bambini ci sono alcuni ceppi batterici che possono infettare la vescica, i reni ma anche gli ureteri e l’uretra, ovvero i canali che trasportano l’urina all’interno del corpo e verso l’esterno. Sono più comuni le infezioni alle basse vie urinarie, ovvero quelle che colpiscono uretra o vescica; in questi casi si parla generalmente di cistite.

Spesso i batteri entrano in contatto con l’apparato urinario attraverso l’ano, infatti la maggior parte di infezioni è causata da ceppi di E. Coli che sono dei batteri intestinali. Per prevenire le infezioni alle basse vie è quindi fondamentale seguire delle corrette norme igieniche a fare molta attenzione quando si utilizzano dei bagni pubblici. Anche alcune anomalie nella struttura dell’apparato urinario o una predisposizione genetica possono essere fra le cause di questo genere di infezioni.

Fra i sintomi più comuni della cistite ci sono soprattutto bruciore o dolore durante la minzione ed uno stimolo frequente ad orinare. Spesso si presenta anche dolore alla schiena o all’addome (sotto l’ombelico). Anche la febbre, a volte molto alta e accompagnata da brividi, può essere uno dei sintomi delle infezioni urinarie. A volte, nel caso di infezioni che colpiscono bambini molto piccoli, la febbre può essere l’unico sintomo riconoscibile dai genitori.

La terapia contro le infezioni alle vie urinarie è generalmente a base di antibiotici che devono essere prescritti dal medico in base alla gravità e al tipo di agente infettivo. Esistono anche dei rimedi naturali, ad esempio è importante bere molta acqua. Questo accorgimento è utile anche come prevenzione.

Altre buone abitudini per prevenire le infezioni alle vie urinarie sono quelle di usare biancheria intima di cotone, di non utilizzare per l’igiene bagnoschiuma o saponi troppo aggressivi e soprattutto di evitare il ristagno di urina in vescica (quindi vietato trattenere a lungo la pipì!). Cercate anche di combattere la stitichezza, un’altra causa predisponente delle infezioni urinarie.