La birra è prodotta attraverso la fermentazione alcolica di zuccheri derivanti da fonti amidacee, come ad esempio il malto o l’orzo. Spesso si pensa che la birra faccia male, ma non è affatto così! E’ una bevanda dissetante che ha pochissime calorie, ma va assunta con una certa moderazione. Contenendo un basso contenuto di zuccheri, aiuta a mantenere la linea e a digerire i cibi grassi. Fonte di fibre, vitamine e minerali, può aiutare quindi a mantenere una dieta sana ed equilibrata.
Alcuni studi recenti hanno dimostrato che assumendo questa bevanda con moderazione, si abbassano i livelli di omocisteina e aumentano i livelli di estrogeni (riducendo ad esempio i sintomi della menopausa). Oltre a riequilibrare gli ormoni, è stato anche dimostrato che bere uno o mezzo bicchiere al giorno di birra previene la degenerazione e la decalcificazione ossea che porta all’osteoporosi, riducendone quindi il rischio.
Altri studi ci dicono che la birra contiene flavonoidi ed ha quindi un’azione antitumorale (specie quelle dal sapore molto amaro). Inoltre, il consumo moderato dell’amata bevanda può aiutare a prevenire il diabete e favorisce il funzionamento dei reni, diminuendo il rischio di calcoli e ristagni di tossine.
Malto e il luppolo sono anche un concentrato di agenti antiossidanti, che aiutano prevenire il declino cognitivo e l’invecchiamento (sembrerebbe che la birra prevenga addirittura l’Alzheimer). Inoltre, apporta anche benefici al cuore e alle arterie, aumentando i livelli di colesterolo buono (Hdl).
Infine, può essere usata per protegge la pelle dai danni subiti (ad esempio quelli del sole) e può essere utilizzata per rendere i capelli più belli e luminosi.
Leggi anche:
Integratori di vitamine naturali: gli alimenti per fare il pieno di energia
Lievito di birra: tutti i benefici per pelle, unghie e capelli
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…