I benefici del succo di melograno, un integratore naturale

Il succo di melagrana è un integratore naturale che rinforza e potenzia il sistema immunitario. L’altissima percentuale di flavonoidi presenti nella melagrana garantiscono un’azione antinfiammatoria e preventiva nei confronti delle malattie stagionali da raffreddamento.

La melagrana ha anche un’azione riequilibrante sul sistema ormonale e studi recenti hanno confermato la sua azione benefica anche per le ossa. Tuttavia, la melagrana ha soprattutto proprietà benefiche per la salute del cuore e delle arterie, in quanto preserva l’elasticità dei vasi e delle arterie, prevenendo le malattie cardiovascolari. Studi dimostrano che il consumo regolare di succo di melagrana agisce sul controllo dell’ispessimento o indurimento dell’arteria carotide e sulla diminuzione delle lesioni aterosclerotiche. La melagrana favorisce il miglioramento della circolazione, regola la pressione sanguigna e abbassa il colesterolo.

Il succo di melograno agirebbe anche su alcune forme tumorali, come le neoplasie della prostata e del colon, prevenendone l’insorgenza o riducendone lo sviluppo. Inoltre, è utile per prevenire le patologie degenerative come l’Alzheimer e nel trattamento degli sbalzi d’umore. Il succo ha anche caratteristiche drenanti ed è consigliato negli stati di acidità gastrica e per contrastare l’obesità, in quanto depura tutto l’organismo.

Si consiglia a tal proposito, l’utilizzo del succo di melograno biologico già pronto, ma si può comunque preparare anche in casa, semplicemente centrifugando i semi dei frutti senza la parte bianca. È bene consumare il succo appena spremuto o aperto, perché altrimenti i principi attivi contenuti possono ossidarsi facilmente con l’esposizione a luce e aria. Il succo di melagrana si può anche usare anche come condimento dei piatti o dei contorni e dunque aggiungerlo nelle varie ricette.

Leggi anche:
10 alimenti con proprietà antiossidanti
Uva rossa, un’alleata per la pelle: proprietà e benefici