Hatha Yoga, benefici per ansia, stress e il mal di schiena

Lo Hatha Yoga è un’antichissima forma di yoga di origine indiana e tibetana che fa parte di un percorso spirituale della religione induista e ha come scopo originale l’avvicinamento dell’uomo a Dio. Negli ultimi anni però lo Hatha Yoga è sempre più praticato anche in occidente e, privato del suo significato religioso, vede il suo successo grazie ai suoi numerosi benefici sia a livello fisico che psicologico.

Una lezione di Hatha Yoga infatti si compone di tre parti principali. Una parte prettamente fisica è la realizzazione di particolari posture del corpo chiamate Asana. Per eseguire gli Asana in modo corretto serve pratica ed esperienza, quindi evitate il fai da te e piuttosto, se siete interessate, iscrivetevi ad un corso di Yoga in una palestra specializzata.

Ogni posizione permette di stimolare particolari parti del corpo e di allentare le tensioni muscolari, senza però sovraccaricare troppo le articolazioni. Da un certo punto di vista infatti i benefici dello yoga sono simili a quelli dello stretching: mantenendo delle posture con cui si stimola l’allungamento di differenti fasci muscolari è possibile migliorare la propria elasticità ed alleviare dolori causati da irrigidimento e posture scorrette. Ma i benefici dello Hatha Yoga non riguardano solo il mal di schiena!

Anche se soffrite di stress o attacchi di panico vi consigliamo di provare a praticare questo sport. Le altre due fasi di una lezione di Hatha Yoga riguardano infatti la regolazione del respiro e la meditazione. Entrambe queste attività, se praticate in modo regolare e sotto una guida attenta e corretta, vi aiuteranno a sbloccare le tensioni, a rilassarvi e ad abbandonare ansia e stress.

Imparerete a conoscere il vostro corpo e ad assecondare meglio i suoi ritmi naturali. Fin dalla prima lezione di HathaYoga vi sentirete più leggere, nel corpo e nella mente, e proseguendo con l’allenamento i benefici non potranno che aumentare! Anche perché, diciamolo, partecipare ad una lezione di Yoga vi obbliga a “fare una pausa” e questo, nel frenetico mondo occidentale fatto di corse continue fra casa, lavoro e famiglia, non può che essere un grande vantaggio!

Articoli recenti

  • Bellezza

Cambio look per Vanessa Incontrada: nuovo taglio di capelli in vista del ritorno a Zelig

Cambio look per Vanessa Incontrada: la conduttrice si mostra con un taglio corto e deciso…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Dal 2026 una tassa da 2 euro su Shein e Temu: ecco cosa cambia per i tuoi ordini

Dal 2026 scatterà un contributo fisso di 2 euro per ogni pacco sotto i 150…

% giorni fa
  • Attualità

Velo vietato alle studentesse sotto i 14 anni: l’Austria approva la legge

Il Parlamento austriaco vieta il velo islamico a scuola per le ragazze sotto i 14…

% giorni fa
  • Spettacolo

Roberto Benigni racconta San Pietro: perché il suo monologo su Rai 1 ha emozionato l’Italia

Un viaggio spirituale tra emozione, storia e fede nei Giardini Vaticani con la voce di…

% giorni fa
  • Attualità

Bonus bollette luce 2026, nuovo contributo da 55 euro per le famiglie: ecco a chi spetta

Torna l’attenzione sulle bollette elettriche: il governo studia nuove misure per alleggerire la spesa delle…

% giorni fa
  • Apertura

Addio a Sophie Kinsella: la penna dietro I love shopping si è spenta a 55 anni

Sophie Kinsella, autrice di I love shopping, è morta a 55 anni. A darne notizia…

% giorni fa