Haloterapia a casa, come avere tutti i benefici della terapia con il sale

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il sale è un potente alleato della salute. In particolare, oggi si parla di haloterapia riferendosi ad un tipo di seduta che possiamo fare a scopo terapeutico in una grotta di sale.

In questo luogo appositamente costruito, grazie all’efficacia delle pareti di sale che emanano un aerosol salino benefico, è possibile curare molti disturbi come allergie, bronchiti, raffreddori e asma. Inoltre, la haloterapia fatta in questo modo permette di curare problemi della pelle, ferite, psoriasi e farci beneficiare al massimo del potere antibatterico del sale.

Il termine haloterapia usato per riferirsi alle grotte di sale è però improprio, o perlomeno “moderno”, perchè la terapia del sale si può fare anche in casa (o al mare) sfruttando tutti i benefici del sale.

Ad esempio, una seduta di haloterapia presso una grotta di sale corrisponde a 3 giorni di mare, ma può essere anche sostituita dai lavaggi nasali fatti con la soluzione al sale marino che possiamo acquistare in farmacia.

Il particolare, per fare la haloterapia in casa e beneficiare di tutti i benefici del sale, possiamo usarlo nella vasca da bagno per eliminare i liquidi in eccesso e aiutarci a combattere la ritenzione idrica. Una soluzione di acqua e sale può aiutarci a curare una ferita e disinfettandola perfettamente.

Quando abbiamo la bocca infiammata o con qualche afta che ci arreca molto fastidio, basta fare degli sciacqui con acqua e sale sciogliendo un cucchiaino di sale in acqua.

Il sale caldo è ideale per curare la cervicale. Reumatismi, torcicollo, sciatalgie, dolori mestruali, raffreddori, sinusiti, mal di denti, mal d’orecchi, bronchiti e catarro fanno parte di quei malesseri per cui il sale è un ottimo alleato. Basta metterlo a scaldare in una padella, sarà pronto quando inizierà a scoppiettare. Versatelo poi in un sacchetto di stoffa che può essere di cotone, lino, canapa o lana, chiudetelo bene e posizionatelo sul punto dolorante.

Usato a freddo, il sale può essere utile per alleviare il dolore di ematomi, contusioni e infiammazioni. Dovete metterlo in un sacchetto di stoffa ben chiuso e inserito in un ulteriore sacchetto di plastica per evitare che si bagni e poi in freezer. Una volta raffreddato, usatelo come ghiaccio sulla zona contusa.

Infine per curare le vie respiratorie con il sale ci rifaremo ai rimedi dell’antica Grecia, dove Ippocrate consigliava l’inalazione di vapori di acqua salata per trarre sollievo in caso di infiammazioni delle vie respiratorie; i monaci medievali conducevano i pazienti in profondità nelle grotte salmastre, dove frantumavano le stalattiti per infondere l’aria con particelle di sale. Come fare questo tipo di haloterapia in casa? Niente paura, perchè ci sono diversi costruttori di grotte di sale che hanno già progettato piccoli modelli e kit fai da te per fare la haloterapia in casa propria!

È importante ricordare che quella del sale è una terapia complementare in quanto aiuta a gestire e a controllare la condizione patologica, ma non dev’essere considerata un’alternativa al trattamento farmacologico.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×