Guava, tutte le proprietà e i benefici per la salute

La guava è un frutto esotico già conosciuto dagli Aztechi come “prugna di sabbia” e originario dell’America centro-meridionale e dei Caraibi. Il suo sapore è dolce e aromatico e ha una consistenza simile al burro. La sua polpa può avere una colorazione che va dal giallo al rosa, arrivando fino al rosso vivace.

Questo frutto può essere gustato in tutte le sue parti, dalla buccia alla polpa, semi compresi. I semi della guava, infatti, sono commestibili ma dalla consistenza dura, e sono concentrati in grandi quantità nella parte centrale del frutto. La guava può essere mangiata pura e cruda, lavata e sbucciata, oppure sotto forma di frullato, estratto, succo, marmellata o come ingrediente per sfiziosi dessert e cocktail estivi.

La guava possiede un basso valore energetico: 100 gr di guava apportano 86 kcal, di cui 14.32 gr di carboidrati, 5.4 gr di fibre, 2.55 gr di proteine e 0.95 g di grassi.

Proprietà e benefici della guava

Si tratta di un frutto ricco di proprietà e grandi benefici per l’organismo. Innanzitutto è una buona fonte di vitamina A e di vitamine del gruppo B ed è una miniera di vitamina C, molto più di quanto sia contenuta nell’arancia. La presenza di queste vitamine, presenti in grande concentrazione nella buccia esterna, è fondamentale per mantenere in salute pelle, ossa e vasi sanguigni.

La guava contiene flavonoidi, come betacarotene, luteina, criptoxantina e licopene, sostanze dalle grandi proprietà antiossidanti fondamentali per il benessere generale del nostro corpo. Inoltre, sono presenti in questo frutto esotico numerosi sali minerali, come fosforo, calcio, ferro, manganese, rame e soprattutto potassio, e una buona quantità di Omega 3.

La guava è ricca di fibre e ha quindi proprietà lassative, risultando un ottimo rimedio contro la stitichezza. Inoltre, polpa e semi di guava sono perfetti per proteggere anche la mucosa dell’intestino, riducendo il rischio di patologie tumorali.

Proprio per tutte le proprietà elencate, la guava è un ottimo rimedio per il benessere della pelle, ma anche dell’apparato digerente, soprattutto per quanto riguarda lo stomaco e il pancreas. Infatti, la guava non solo è un rimedio naturale contro vomito, gastroenterite e diarrea, ma anche contro infezioni e mal di denti.

Infine, sembra che la  guava sia anche capace di contrastare il diabete mellito di origine alimentare, ha proprietà anti-colesterolo ed è in grado di intervenire positivamente contro la proliferazione di eventuali cellule tumorali, risultando un ottimo alleato per la salute del nostro organismo.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa