Ganoderma lucidum, proprietà e benefici di questo fungo prezioso

232

Tutte le proprietà benefiche del Ganoderma lucidum reishi, un prezioso fungo molto utilizzato nella medicina cinese. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

ganoderma

E’ uno dei rimedi naturali più utilizzati nell’ambito della medicina cinese. Il ganoderma lucidum reishi è un fungo che vanta tantissime proprietà e viene impiegato per la cura di diverse patologie, come bronchite e asma, ipertensione, ma anche semplicemente per la cura delle ferite. Questo fungo vanta anche conclamate proprietà antiossidanti e pochissime controindicazioni, se non nulle.

Proprietà del ganoderma lucidum

Cominciamo col dire innanzitutto che è un potente antinfiammatorio, perché contiene un componente che ha proprietà molto simili a quelle dell’idrocortisone, ma che al contrario non ha alcun effetto collaterale. E’ un toccasana per il trattamento dei sintomi di malattie legate all’età senile, in primis quindi per il morbo di Alzheimer, rivelandosi un grande alleato nella prevenzione della perdita della memoria. L’estratto, inoltre, è noto per la sua funzione antipertensiva e, svolgendo anche un’azione antitrombotica, si rivela un vero e proprio alleato per il sistema circolatorio, ed è anche in grado di potenziare i meccanismi di difesa del corpo, stimolando il corretto funzionamento del sistema immunitario. Nella medicina cinese questo fungo viene usato anche contro la comune influenza per contrastare febbre, asma e bronchiti.

Controindicazioni del ganoderma lucidum

Il vantaggio  del ganoderma lucidum reishi è che in pratica non ha effetti collaterali e che quindi può essere consumato anche per un periodo di tempo lungo senza grandi problemi, se non per particolari soggetti che potrebbero avvertire lievi disturbi digestivi o eruzioni cutanee, soprattutto durante la prima fase di assunzione. Si tratta comunque di piccoli disturbi di breve durante che spariscono con l’assunzione di vitamina C.

LEGGI ANCHE:

Orzo, proprietà curative e benefici

Carruba, tutte le proprietà e le ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *