Frutti rossi, ecco tutte le proprietà benefiche

La bella stagione porta con sé frutti ottimi per la salute e il palato, perfetti per ritrovare la linea in vista dell’estate e per fare il pieno di vitamine e sali minerali. I frutti rossi sono tra questi tesori preziosi, da tenere sempre in casa perché sono estremamente versatili, sani e gustosi. Ribes, lamponi, more, mirtilli e fragole sono dei veri concentrati di salute, perfetti sia da soli che per creare dolci light e freschi: scopriamo tutti i benefici che possiamo ricavare dai frutti rossi, dunque.

Lamponi: proprietà

I lamponi sono un’ottima fonte di Vitamina C, necessaria per rinforzare il sistema immunitario, anche in primavera e in estate. Inoltre, vantano qualità diuretiche e rinfrescanti, ottime da sfruttare in estate. Le foglie vengono utilizzate per i decotti, utili per contrastare la ritenzione idrica e, dunque, l’insorgere della cellulite. Il sapore dolce e delicato dei lamponi è apprezzato anche dai bambini e non necessita di condimenti particolari per diventare appetibile. Per un potere disinfettante aggiungete ai lamponi qualche goccia di succo di limone e gustatelo come spuntino.

Fragole: proprietà

Le fragole, soprattutto quelle di bosco, contengono alte concentrazioni di magnesio, ferro, fosforo e calcio, tutti sali minerali fondamentali per la nostra salute, oltre alla vitamina C. Come gli altri frutti rossi, le fragole hanno un forte potere antiossidante e drenante.

Mirtilli: proprietà

I mirtilli contengono Vitamina A e C, calcio, fosforo e manganese, ma sono noti soprattutto per il forte potere antibatterico, in grado di contrastare patologie come la cistite; inoltre, i mirtilli proteggono e rinforzano i capillari e le vene e sono un toccasana per la vista. Alleati anche dell’apparato cardiocircolatorio, i mirtilli sono anche in grado do ritardare l’invecchiamento cutaneo.

Ribes: proprietà

I ribes sono un concentrato di vitamine (quelle del gruppo  A, B, C e K) e sali minerali (ferro, fosforo, calcio, sodio, zinco e potassio) i quali, tutti insieme, hanno effetti benefici su tutto l’organismo. Hanno un alto potere depurativo, lassativo, diuretico e digestivo, oltre ad aiutare chi soffre di calcoli ai reni. I ribes favoriscono l’eliminazione delle tossine, quindi sono indicati quando si segue una dieta depurativa.

More: proprietà

Le more contengono vitamina E e C, betacarotene e fibre, oltre a molti sali minerali. le more proteggono il cuore e aiutano a mantenere pulite le arterie, è un antiossidante naturale e favorisce l’eliminazione di acidi urici. La presenza di acido folico in quantità discrete permette alle more di essere il frutto perfetto per le donne in gravidanza, oltre a tenere bassi i livelli di colesterolo e trigliceridi. Inoltre, le more si prendono cura della cavità orale, dalle gengive alla gola: combattono i sanguinamenti e aiutano a proteggere la gola.