Fitness da spiaggia: come rassodare i muscoli in riva al mare

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E così sempre più spesso ci ritroviamo ad arrivare per nulla preparate alla tanto attesa prova costume. Se anche voi siete in questa situazione niente panico! Potete sempre mettere in atto una soluzione dell’ultimo minuto, o meglio del primo minuto di vacanza. Non capite? Ecco spiegato: sempre più spesso le donne approfittano del periodo delle vacanze non soltanto per abbronzarsi e riposarsi ma anche per tornare in forma. La classica vacanza al mare, spesso considerata per persone pigre, offre in realtà moltissime occasioni per stare all’aria aperta e fare movimento. Non pensate soltanto alle nuotate in mare (che comunque fanno benissimo!), ci sono un sacco di esercizi di fitness da fare in spiaggia per tonificare i muscoli senza rinunciare alla tintarella. Ecco alcuni esempi!

Fitness in spiaggia: esercizi per le braccia

Non è molto comodo portarsi in spiaggia i classici pesetti che usiamo in palestra per tonificare i muscoli delle braccia, una soluzione molto più pratica è mettere nella borsa da spiaggia delle bottigliette d’acqua vuote e riempirle quando serve direttamente con l’acqua di mare e con la sabbia. Scegliete la grandezza delle bottiglie in base alla vostra forza.
Per tonificare i bicipiti tenete un pesetto in ogni mano, state in piedi con le gambe leggermente divaricate e le ginocchia un po’ piegate, partite con le braccia distese lungo i fianchi e piegatele, alternando destra e sinistra, fino ad arrivare con le mani alle spalle. I movimenti devono essere lenti e controllati.
Per tonificare i tricipiti state in piedi nella stessa posizione, alzate il braccio destro e piegatelo lentamente all’indietro fino a toccare la spalla. Ripetete per 10 volte, poi cambiate braccio.

Fitness in spiaggia: esercizi per le gambe

Per tonificare l’esterno coscia sdraiatevi sulla spiaggia su un telo da mare sul lato destro del corpo e, tenendo i piedi i martello, alzate per almeno 15 ripetizioni la gamba sinistra. Giratevi sul lato sinistro e ripetete alzando la gamba destra.
Per tonificare l’interno coscia sdraiatevi sulla schiena con le ginocchia piegate ed i piedi appoggiati a terra. Mettete fra le ginocchia un pallone da spiaggia di gomma (vanno bene anche i palloni gonfiabili che si usano in mare) e schiacciatelo stringendo le gambe più che potete. Ripetete per almeno 15 volte e all’ultima ripetizione rimanete per 30 secondi con i muscoli contratti stringendo il pallone.
Per tonificare le gambe in spiaggia è perfetto anche fare una corsetta sulla sabbia, meglio al tramonto o al mattino presto per non soffrire troppo il caldo. Se però non siete abbastanza in forma per correre potete anche limitarvi a fare lunghe passeggiate con i piedi a mollo nell’acqua: è un utilissimo esercizio di ginnastica da fare al mare per migliorare la circolazione, sgonfiare le gambe e combattere la cellulite.

Fitness in spiaggia: esercizi per gli addominali

Se volete tonificare gli addominali in spiaggia date libero sfogo a tutti gli esercizi che avete imparato in palestra: crunch, crunch inversi ed addominali laterali si possono fare tranquillamente stando distese su un telo da mare, meglio all’ombra dell’ombrellone. Per tonificare gli addominali laterali potete usare anche le bottigliette d’acqua di cui parlavamo prima: tenetene una per mano; state in piedi con le gambe leggermente divaricate ed abbassatevi per 15 volte dal lato destro e per 15 volte dal lato sinistro. Ripetete per almeno 3 volte.

Fitness in spiaggia: lo stretching

E dopo aver fatto tutti questi esercizi di tonificazione non dimenticatevi di sciogliere i muscoli con lo stretching, del resto cosa c’è di più rilassante se non fare un po’ stretching o addirittura yoga in riva al mare? Un vero toccasana per il vostro corpo e per la vostra mente!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]