Fegato grasso: cause, sintomi e cure della steatosi epatica

287

Si chiama steatosi epatica ma è più nota con il nome di fegato grasso. E’ una problematica che riguarda sia le persone con problemi di peso sia quelle apparentemente in forma che soffrono di un qualche disturbo metabolico.

Fodmap diet è la dieta perfetta per combattere il gonfiore addominale e regolarizzare l'intestino: il menù di esempio e quali cibi evitare.

Fodmap diet è la dieta perfetta per combattere il gonfiore addominale e regolarizzare l'intestino: il menù di esempio e quali cibi evitare.

Quello del cosiddetto fegato grasso è un problema che non ha sempre a che fare con il peso, perché a soffrirne sono anche i magri e tutti coloro che apparentemente sembrano molto in forma. La steatosi patica, in gergo fegato grasso, si presenta soprattutto in pazienti che hanno seri problemi di obesità o che soffrono di diabete, ma non esenta tutti gli altri. In generale chi ne soffre molto spesso neppure sa di avere il fegato grasso e ingrossato, proprio perché questo disturbo è quasi del tutto asintomatico. In ogni caso a lungo andare l’accumulo lipidico può essere causa di qualche effetto collaterale.

Cause del fegato grasso

Tra le prime cause c’è sicuramente l’alimentazione: una dieta troppo ricca di grassi animali contribuisce all’accumulo del grasso intorno agli organi, ma anche la sindrome metabolica e l’insulino-resistenza possono essere concause, così come il diabete. Non bisogna neppure sottovalutare l’età: i soggetti più colpiti sono uomini e donne di età compresa tra i 40 e i 60 anni.

Come ci si accorge della steatosi epatica?

Ci si accorge di soffrirne casualmente, facendo un controllo o un’ecografia da cui emerge questa anomalia. Di solito le condizioni di chi ne soffre non sono preoccupanti, a meno che non si tratti di una problematica congenita, ma in caso di forte obesità può anche essere causa di infiammazioni e danni al fegato, per cui è bene sempre consultare un esperto. In ogni caso si tratterà di seguire un regime sano a base di frutta e verdura, di cereali integrali, pesce e solo carni magre, meglio ancora se bianche. Oltre l’alimentazione bisognerà curare meglio anche lo stile di vita: un po’ di attività fisica non può che farvi bene e ovviamente dovrete evitare il fumo e soprattutto l’alcol. Niente diete drastiche, meglio seguire un’alimentazione equilibrata e perdere peso, quindi anche grasso, a poco a poco.

LEGGI ANCHE:

Diete giuste e sbagliate, come orientarsi nella scelta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *