Tutte le proprietà benefiche dei ceci

Ricchi di minerali e vitamine

I ceci contengono molti minerali: potassio, calcio, fosforo e magnesio che apporta benefici alla circolazione sanguigna, ma anche sodio, ferro, zinco, rame, manganese e selenio. Sul fronte delle vitamine i ceci sono ricchi di vitamine B1, B2, B3, B5, e B6, che rivestono un ruolo essenziale per la salute del sistema nervoso e per la tonicità muscolare dell’area gastrointestinale, e le vitamine C, K e J dalle proprietà antiossidanti. Questo importante legume è ricco anche di folato, una sostanza che aiuta a mantenere bassa l’omocisteina, un aminoacido presente nel sangue che, quando raggiunge valori sopra la norma, aumenta il rischio dell’insorgenza di eventi cardiovascolari quali ictus e infarto, e di vitamina E.

Ricchi di fibre

I ceci sono molto ricchi di fibre e aiutano, quindi, a regolarizzare l’intestino.

Contengono acidi grassi insaturi

I ceci contengono anche acidi grassi insaturi, i “famosi” Omega 3, che, oltre a prevenire gli stati di depressione, hanno la proprietà di abbassare i trigliceridi e soprattutto sono validi alleati del sistema cardiovascolare. Contribuiscono, infatti, a controllare la pressione arteriosa ed ad abbassare i livelli di “colesterolo cattivo” nel sangue. I ceci sono davvero degli ottimi amici del cuore!

Benefici nella dieta

Se inseriti nella dieta quotidiana, i ceci contribuiscono alla salute dell’organismo in diversi modi. Hanno proprietà diuretiche e vermifughe; nell’intestino hanno funzione antisettica e la loro azione contribuisce a purificare i reni. Aumentano, inoltre, la produzione di latte nelle donne in allattamento.

Proteine

I ceci hanno molte proteine; 100 grammi di ceci contengono quasi 9 grammi di proteine. I ceci non contengono glutine e sono, quindi, indicati anche per chi soffre di celiachia.

Vedi anche:

Come coservare i legumi

Dieta dei legumi