Diete mediterranea e proteica, come incidono sul metabolismo

La dieta proteica è un buon metodo per dimagrire?

E’ una soluzione rapida per la perdita di peso, in grado di garantire la riduzione dell’adipe mantenendo la massa magra. Ciò è possibile per la chetosi che si innesca eliminando completamente gli zuccheri dall’alimentazione. Infatti, l’organismo utilizza come fonte di energia l’adipe in eccesso. La “chetosi” è un fenomeno legato al metabolismo dei grassi e non delle proteine, quindi il consumo smodato di queste ultime è un errore che spesso si commette. E’ necessario valutare perfettamente la quantità di proteine che si assumono, perché un apporto esagerato rallenta il metabolismo dei grassi. La dieta proteica è un regime che può aiutare chi è in sovrappeso a ritrovare un equilibrio alimentare.

Quali sono le differenze rispetto alla più comune dieta mediterranea?

La dieta mediterranea è patrimonio dell’UNESCO e rappresenta, sicuramente, l’alimentazione più sana, equilibrata e bilanciata, consigliabile per tutta la vita, con un rapporto di carboidrati del 55-60 % a differenza della proteica che predilige una maggior quantità di proteine.

Quali sono i vantaggi della dieta proteica e di quella mediterranea?

La dieta proteica, per prima cosa, permette una rapida perdita di peso con assenza del senso di fame e di stanchezza. Infatti si riesce in 21 giorni a perdere fino al 7-8% del peso corporeo. La dieta diminuisce le adiposità localizzate e migliora il tono muscolare, le proteine vanno ad arricchire il muscolo. Una volta raggiunto il peso desiderato, questo viene mantenuto nel tempo. Mentre la dieta mediterranea e permette di mangiare una varietà di cibi, prediligendo quelli freschi e di stagione ed è semplice da seguire. Inoltre protegge dalle malattie cardiache, combatte l’invecchiamento della pelle ed è ricca di fibre.

Qual è il metodo migliore per accelerare il metabolismo corporeo?

Il metabolismo è legato a molti fattori quali: alimentazione, composizione corporea, dimensioni corporee, età, genetica, sesso e stile di vita. Il metabolismo lento è una conseguenza del sovrappeso e non la causa! La dieta proteica innalza il metabolismo, poiché permette un aumento della massa muscolare. Per mantenere questi valori costanti nel tempo occorre seguire un’alimentazione sana abbinata all’attività fisica.

E’ possibile mantenere una vita sociale?

Seguire una sana alimentazione non vuol dire chiudersi in casa, anzi può essere un’esperienza stimolante e un’occasione per condividere le proprie “nuove” conoscenze alimentari con amici e parenti. Abbiamo l’idea che per mantenere una buona forma fisica si debba soffrire. E’ importante capire che, per avere un buon rapporto con se stessi, non serve fare delle drastiche rinunce. Non c’è nulla di male nel concedersi ogni tanto un piatto gustoso!