Dieta Iperproteica: pericolosa e non equilibrata

Poco prima del Royal Wedding i media avevano diffuso la notizia di un presunto caso di anoressia che riguardava la giovane Kate Middleton, che ha smentito le voci avvisando la stampa di aver perso peso, in vista delle nozze, seguendo un regime proteico: si trattava esattamente dell’acclamata Dieta Dukan.

Un percorso alimentare che prevede quattro fasi, in cui vengono eliminate di volta in volta solo alcune categorie di alimenti, fino al raggiungimento del peso forma, quando comincia la fase di “consolidamento” che dura un numero di giorni pari ai chili persi, e infine il mantenimento, che prevede un regime alimentare normale fatta eccezione per un solo giorno alla settimana, in cui andranno consumate solo proteine.

In rete sono tantissimi i sostenitori del metodo Dukan, che con soddisfazione, e in tempi brevi, sono riusciti ad eliminare i chili di troppo, ma a che prezzo? Secondo esperti e nutrizionisti a rimetterci è proprio la salute, perché un eccessivo consumo giornaliero di proteine comporta un affaticamento di reni e fegato. Inoltre, dopo sei mesi, pare che i risultati ottenuti siano pari a quelli di altri regimi alimentari più salutari, ma la possibilità di ingozzarsi di proteine fino a sazietà, agli occhi di chi ha problemi di obesità o sovrappeso, sembra un ottimo compromesso: insomma una dieta, che dieta non sembra, e che garantisce la perdita di peso.

In generale, prima di cominciare un regime proteico, è opportuno consultare il vostro medico, e fare le analisi necessarie per evitare brutte sorprese in seguito.