Dieta e menopausa: 5 alimenti che non devono mancare

[multipage]

Cibo e menopausa: cosa mangiare? Se vi state domandando quale sia l’alimentazione più corretta da seguire per vivere al meglio questa fase fisiologica che state attraversando, sappiate che è molto importante scegliere i cibi giusti per limitare i disturbi della menopausa e sentirsi bene. L’alimentazione in menopausa, infatti, deve garantire di utilizzare al meglio gli estrogeni rimasti e apportarne di nuovi, contrastare i radicali liberi, controllare il colesterolo, stimolare l’attività della tiroide, non aumentare l’indice glicemico, tenere sotto controllo il peso, avere un buon assorbimento di calcio, stimolare il lavoro del fegato e limitare lo sforzo dei reni. Scopriamo insieme i 5 alimenti che non devono mancare nella dieta in menopausa!

[/multipage]

[multipage]

Ortaggi e frutta

Frutta e verdura sono importantissimi a tutte le età e in tutte le fasi della vita, ma in menopausa risultano davvero fondamentale. Ortaggi come rucola, cavolfiori, broccoli, spinaci e crescione, sono perfetti per tenere sotto controllo il colesterolo, sono ricchi di antiossidanti e di fibre, che aiutano a mantenere stabile la glicemia, e di alcune vitamine, come vitamina C, E e quelle del gruppo B, che migliorano la circolazione sanguigna. Inoltre, i finocchi sono ricchi di fitoestrogeni, sostanze che hanno un effetto equilibrante sui livelli degli ormoni femminili. Infine, il melone in menopausa è un toccasana chi soffre di vampate di calore, grazie ai sali minerali che esso contiene, e perchè in grado di reintegrare i sali dispersi dal corpo in seguito alla sudorazione.

[/multipage]

[multipage]

Pesce in menopausa

Il pesce è molto importante in menopausa per aiutare a contrastare i radicali liberi, stimolare la funzione tiroidea e limitare i rischi cardiovascolari. Si consiglia di mangiare il pesce nelle sue varietà più ricche di Omega 3, in particolare salmone, alici e sgombri, ottimi per tenere controllato anche il colesterolo.

[/multipage]

[multipage]

Legumi in menopausa

Da inserire nella dieta durante la menopausa sono anche i legumi, in particolare i ceci, perché sono ottimi per non far aumentare il tasso di glicemia. Consumate spesso soia, lenticchie, fagioli, ceci, fave e piselli poiché possiedono un alto contenuto di fitoestrogeni e perché sono ricchi di vitamine, proteine, fibre e sali minerali.

[/multipage]

[multipage]

Spezie in menopausa

Perché non insaporire i vostri piatti con delle spezie che fanno bene in menopausa? Curcuma, zenzero e zafferano sono perfette in menopausa, poiché proteggono il cuore e la salute cardiovascolare, tengono controllato il peso stimolando il metabolismo e riducono le vampate di calore. Potete assumere queste spezie anche attraverso tisane e infusi durante la giornata.

[/multipage]

[multipage]

Frutta secca in menopausa

Anche la frutta secca è indicata nell’alimentazione in menopausa, in particolare mandorle e noci, per limitare gli effetti dell’osteoporosi e fortificare le ossa. Infatti, questi frutti contengono il boro, una sostanza indispensabile per metabolizzare in modo corretto il calcio e quindi indicata per prevenire il rischio che si manifesti l’osteoporosi.

[/multipage]

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa