Bombe caloriche che sembrano cibi sani

Quando si segue un regime alimentare mirato alla perdita di peso, bisogna prestare attenzione ad ogni ingrediente presente nel piatto. Sappiamo già che i condimenti, come olio, zucchero e sale, vanno utilizzati con parsimonia, ma ci sono alcuni cibi, usati  per dare più sapore ad un piatto cucinato in modo semplice, che sono delle vere e proprio bombe caloriche. Vediamo quali sono gli insospettabili nemici del pesoforma nonché infingardi dispensatori di calorie extra!

La cipolla

Incredibile ma vero, una cipolla può arrivare a rendere un piatto 10 volte più calorico. Se poi avete imbiondito (e dunque, in qualche modo, fritto) la cipolla in padella, la calorie crescono ulteriormente.

I frullati

I frullati di frutta e verdura sono degli ottimi sostituiti del pranzo e degli spuntini molto sani, ma solo se preparati da voi e senza l’aggiunta di altri ingredienti. I frullati già pronti contengono un’alta percentuale di zucchero, oltre al latte, dunque non sono molto adatti ad un regime alimentare ipocalorico. Il frullato di latte fresco e frutta di stagione è ottimo al mattino, come colazione alternativa, o come alimento sostitutivo del pranzo, ma è bene non aggiungere zucchero o prediligere quello di canna.

Le melanzane

Le melanzane non sono ortaggi calorici, ma tendono ad assorbire molto i condimenti. Quindi, occhio alla quantità di olio che usate, evitate di aggiungere formaggi e salse troppo elaborate.

La pizza

Durante la dieta, i carboidrati vengono sempre un po’ limitati, ma a volte rinunciare alla pizza è davvero difficile! La dieta, però, non dev’essere un supplizio, quindi è giusto togliersi la soddisfazione di mangiare una bella pizza con gli amici. Preferite pizze sottili e prediligete condimenti semplici (una margherita, ad esempio). Evitate quelle troppo ricche, specialmente se contengono salumi.

I crostacei

Gamberetti, scampi e aragoste sono ricchi di grassi “buoni” per l’organismo, ma andrebbero consumati solo una volta a settimana e senza l’aggiunta di salse elaborate (come la salsa rosa). Il condimento migliore per i crostacei resta un’emulsione di succo di limone e un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e prezzemolo tritato.