4 radici perfette per dimagrire e depurarsi

[multipage]

La natura ci regala non solo frutta e verdura, ma anche tanti prodotti del sottosuolo che ci aiutano a stare meglio e a perdere peso in modo sano e gustoso. Avete mai considerato di utilizzare le radici per dimagrire e depurare l’organismo? Ebbene sì, esistono alcune radici in grado di aiutarci in questa missione: alcune accelerano il metabolismo e purificano dalle tossine, altre migliorano le funzioni intestinali, altri ancora contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà. Scopriamo insieme 4 radici perfette per dimagrire e depurarsi in modo naturale!

[/multipage]

[multipage]

Lo zenzero

Lo zenzero è una radice bruciagrassi e di “lunga vita”, l’ideale per chi sceglie di dimagrire mangiando. Questa radice possiede proprietà termogeniche e cioè la capacità di creare calore aiutando l’organismo a bruciare grassi e calorie più in fretta e in modo molto efficace. Inoltre il gingerolo, contenuto nello zenzero, è una potente molecola antiossidante, antinfiammatoria e antitumorale. Potete consumare lo zenzero fresco a fettine oppure da aggiungere alle pietanza per insaporire i piatti. È molto valido anche sotto forma di infuso, soprattutto se consumato come detox aggiungendone delle fette in un litro di acqua.

[/multipage]

[multipage]

La curcuma

La curcuma è una radice che aiuta a dimagrire e a bruciare i grassi. Essa, infatti, oltre ad avere proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antibatteriche e cicatrizzanti, ha il pregio di stimolare gli adipociti a rilasciare l’adinopectina, una molecola capace di stimolare l’organismo a liberare e utilizzare i grassi accumulati sotto forma di riserva. Inoltre, la curcuma aiuta il fegato a lavorare al meglio per metabolizzare i grassi assunti duranti i pasti e contribuisce ad aumentare la sensazione di fame poiché stimola la corretta funzionalità della leptina, ormone prodotto dal tessuto adiposo che regolare proprio il senso di sazietà.

[/multipage]

[multipage]

La scorzobianca

La radice di scorzobianca è una parte dell’omonima pianta dai fiori blu o violacei, originaria della Siberia, della Russia e delle zone alpine. Il gusto è amarognolo ma merita di essere consumata perché davvero ricca di proprietà. Tra queste troviamo le proprietà diuretiche della scorzobianca, in grado di favorire l’eliminazione dei ristagni liquidi e la presenza di inulina, che favorisce il senso di sazietà. Inoltre la scorzobianca contiene pochissime calorie: 15 per 100 grammi di prodotto. Per ottenere un effetto depurativo molto efficace si consiglia di bere l’acqua di cottura di questa preziosa radice.

[/multipage]

[multipage]

Il topinambur

Da considerarsi propriamente un tubero, il topinambur è perfetto per perdere peso perché favorisce il senso di sazietà. Inoltre, il topinambur conferisce al corpo un grande apporto di fibre che migliorano il transito intestinale. La sua consistenza è simile a quella della patata ed è perfetto se consumato come contorno, magari sotto forma di purea.

[/multipage]

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa