Dermatite atopica, le creme idratanti più adatte

Alcune patologie della pelle riescono a creare molti disagi a chi ne soffre, specie se si sviluppano fin da piccoli. È sempre possibile trovare dei rimedi giusti per tenere sotto controllo i problemi che si presentano, come nel caso dell’acne rosacea, anche affidandosi a saponi naturali e privi di agenti chimici, come il sapone di Aleppo. È importante rivolgersi al dermatologo fin da subito quando notiamo delle macchie o dei fastidi sulla nostra pelle perché, spesso, rimandare influisce sulla resa estetica della cura. Una patologia della pelle che colpisce il 5-20% dei bambini e il 3% degli adulti è la dermatite atopica: vediamo di cosa si tratta e quali sono le creme idratanti più adatte da usare quando se ne soffre.

[prodotti_amazon]
[amazon] Soritan crema per dermatite atopica [/amazon]
[amazon] Waleda crema per dermatite atopica bambini e adulti [/amazon]
[amazon] A-Derma sapone gel per dermatite atopica [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Dermatite atopica: cos’è?

La dermatite atopica è una patologia infiammatoria della pelle che colpisce, come detto, prevalentemente i bambini, ma può anche svilupparsi in età adulta. È caratterizzata dalla comparsa di eritema, edema, vesciche, secchezza delle pelle e lesioni. È spesso presente un forte prurito e pelle molto arrossata. Chi soffre di dermatite atopica è spesso soggetto anche ad allergie e asma.

Dermatite atopica: come si cura?

Non c’è una cura definitiva per la dermatite atopica. Esistono però degli ungenti che permettono di tenere sotto controllo i sintomi, specie nelle fasi acute che si alternano a momenti di normalità cutanea. È importante evitare alcuni fattori ambientali che possano scatenare le reazioni, come l’eccessiva sudorazione dovuta ad indumenti sintetici, sciacquare sempre con cura gli indumenti dopo il lavaggio, evitare tutte quelle cose che possono trattenere la polvere (cuscini con piume d’oca, tappeti, peluches, moquette), prestare attenzione anche al pelo degli animali domestici. È importante eliminare i pollini dalla pelle, dai capelli e dai vestiti quando si torna a casa, quindi una veloce doccia di 5 minuti (senza sostare troppo sotto il getto dell’acqua tiepida, che può seccare la pelle) è un’accortezza da prendere sempre. Anche dopo aver sudato è bene fare una doccia veloce.

Dermatite atopica: le creme idratanti più adatte

La pelle che soffre di dermatite atopica ha necessità di intensa idratazione. È bene stendere un velo di crema protettiva ogni volta che si esce di casa, prima di andare a dormire e tassativamente dopo la doccia, perché l’acqua tende ad inaridire la pelle. Le creme idratanti migliori per chi soffre di dermatite atopica non contengono alcol e altre sostanze irritanti, come i profumi. Eucerin ha immesso sul mercato la crema AtopiControl, un prodotto che agisce nelle fasi acute, quando irritazioni e prurito riescono davvero a tormentare chi ne soffre; questa crema contiene degli oli emollienti e un antibatterico ed è privo di parabeni, cortisone e profumi; può quindi essere usata anche sulla pelle dei neonati dai 3 mesi di vita. Biologica e perfetta anche per il viso è la crema protettiva Waleda con estratti di calendula bio; anche in questo caso, troviamo oli delicati e idratanti. Contiene invece burro di karitè e camomilla la crema proposta da Lichtena, adatta alle pelli più sensibili. È sempre bene ricordare che, prima di prendere qualsiasi iniziativa con cure fai da te è il caso di contattare un dermatologo esperto che sappia diagnosticare correttamente la dermatite atopica.