Danza del ventre, ecco i benefici per il corpo e per la mente

Non solo il ventre e i fianchi, ma anche le gambe, i glutei, le braccia e la postura risentono positivamente di questa meravigliosa disciplina: la danza del ventre. Antica arte di seduzione, associata soprattutto al mondo arabo e alle odalische, oggi la danza del ventre è un’arte che permette al corpo di restare allenato e tonico.

Ma quali sono i benefici della danza del ventre?

Diciamo che se siete arrivate sin qui, ovvero fino a chiedervi quali siano i benefici di questo tipo di danza, già ne vedete almeno uno: quello di danzare e divertirsi ad un ritmo sensuale.

Questa danza, infatti, è associata alla femminilità e alla bellezza femminile più morbida ed elastica. Ballare con il ventre richiede anche una perfetta stabilità del busto e la corretta coordinazione delle braccia.

Lo sguardo alto, il collo dritto, il corpo scoperto, inoltre, richiedono di avere allenato bene addominali e muscoli dorsali. Ovviamente, essendo una disciplina aerobica, la danza del ventre permette di bruciare grassi e rendere il corpo tonico.
Inoltre la danza del ventre mette in movimento nella giusta maniera i muscoli lombo sacrali, che sono spesso doloranti e messi a dura prova dalla vita sedentaria, allenando anche il muscolo interno ileopsoas, che è generalmente schiacciato e contratto a causa della postura scorretta.

Insomma, i benefici della danza del ventre sono davvero diversi e, oltre a quelli propriamente fisici, quelli legati alla femminilità e all’autostima fanno il resto e anche la differenza rispetto alle discipline più meccaniche, come quelle che si fanno in palestra.
Si rilassa la mente, si respira bene, si entra in contatto con il proprio corpo e si esercita la propria sensualità… che non è poco!