Il curry è ottimo per insaporire risotti, sul pollo e sulla carne, ma quel che probabilmente non sapete è che, oltre ad essere un prezioso ingrediente in cucina, ha anche tantissime proprietà benefiche per la salute. Innanzitutto bisogna sapere che il curry non è una spezia, ma più che altro si tratta di un mix di spezie di origine indiana che da regione a regione cambia, in un’infinità di varianti. Tra gli ingredienti base ci sono sicuramente curcuma, zenzero, cardamomo, pepe nero, coriandolo, cumino, noce moscata, chiodi di garofano, cannella, zafferano e peperoncino.
Tenendo conto che dentro al curry in realtà c’è una grande varietà di spezie, bisogna considerare più o meno i singoli contributi di ciascuna di esse, ma in particolare grande merito va alla curcumina, che ne è la principale componente e che di fatto è proprio quella che dà al curry quel colore caratteristico.
Il curry, a quanto pare, è un ottimo alleato dell’apparato digestivo, regola il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi. Oltretutto ci consente anche di condire e insaporire i nostri cibi evitando condimenti decisamente più grassi e ricchi di olio.
Questa preziosa spezia indiana vanta anche comprovate proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e secondo un’indagine combatte anche lo stress ossidativo, oltre a proteggere il fegato da affaticamento e a ridurre i fastidi connessi ad artriti e reumatismi. Inoltre pare sia un buon alleato per il cuore, proprio grazie alla curcumina, che a quanto pare riduce di un buon 60% le probabilità di infarto.
Secondo altri studi, poi, la curcumina contenuta nel curry aiuta anche a prevenire il diabete di tipo 2, motivo per cui è sicuramente tra le spezie più indicate anche per i soggetti a rischio.
Il problema non è tanto il curry in senso stretto ma la curcuma, che stimola la secrezione degli acidi biliari, motivo per cui i soggetti che soffrono di calcoli renali dovrebbero usare questa spezia con molta parsimonia. Il curry può essere consumato in gravidanza, ma andrebbe evitato durante l’allattamento.
LEGGI ANCHE:
Curcuma, tutte le proprietà e i benefici di questa spezia
Olio essenziale di basilico, tutte le proprietà benefiche
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…