Condilomi: i sintomi, le cause e le cure naturali

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cosa sono i condilomi

I condilomi sono delle manifestazioni cutanee che si palesano con escrescenze carnose sui genitali maschili e femminili. La loro comparsa può essere esterna e quindi sulla vulva, sul pene o sull’ano, o interna, sulla vagina o sulla cervice.

Essi possono avere un colore bianco-giallastro, rosa o scuro, con una superficie irregolare e presentare 0 qualche leggera lesione cutanea. Esistono tre diversi tipi di condilomi: i condilomi acuminati, i condilomi floridi e i condilomi piatti. L’incubazione dei condilomi varia da 1 a 6 mesi.

I sintomi dei condilomi

I sintomi dei condilomi sono la manifestazione di escrescenze di carne o verruche sui genitali che comporta prurito, fastidio o bruciore e, quasi in nessun caso, dolore. I condilomi hanno dimensioni variabili e possono comparire sia isolati che raggruppati, assumendo un aspetto piatto o leggermente rigonfio, a seconda della tipologia di condiloma.

Le cause dei condilomi

I condilomi sono causati da alcune sottospecie di Papilloma Virus (HPV) e possono colpire indistintamente sia l’uomo che la donna. La trasmissione dei condilomi avviene principalmente attraverso il contatto sessuale, con rapporti orali, vaginali o anali non protetti.

Tuttavia, i condilomi possono essere trasmessi anche dalla madre al bambino nel momento del parto e non sono da escludere altre forme di contagio che comportano una trasmissione differente da quella sessuale.

Le cure dei condilomi

Recenti studi medici e scientifici hanno dimostrato che alcuni condilomi di dimensioni ridotte possono guarire spontaneamente nel giro di tre mesi. Invece, escrescenze di dimensioni maggiori devono essere curate in modo mirato con terapie specifiche su consiglio di uno specialista.

Nel momento in cui dovessero comparire i sintomi, è quindi importante rivolgersi al proprio medico curante per effettuare una diagnosi dei condilomi esatta perché, se trascurati, essi possono portare a conseguenze e disturbi seri, come lesioni, modifiche al collo dell’utero o al pene, aumentando anche il rischio della comparsa di tumori dell’apparato genitale.

Le cure dei condilomi di solito sono a base di gel e pomate localizzate, congiuntamente a terapie più mirate e specifiche, come crioterapia a base di azoto liquido, elettrocauterizzazione attraverso il calore e trattamenti laser.

Una valida cura naturale dei condilomi è creare una pasta con acqua e bicarbonato di sodio da applicare direttamente sul condiloma per ridurne le dimensioni.

Il decorso dei condilomi è solitamente positivo, ma è fondamentale verificare con esami specifici e controlli periodici che la cura abbia dato esito positivo perché il Papilloma Virus potrebbe rimanere all’interno del corpo in modo asintomatico.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]

×