I cibi che interagiscono con i farmaci sono alimenti molto comuni, che tendenzialmente fanno anche bene alla salute, a meno che non stiate seguendo una cura specifica per una qualche patologia. Sono quindi cibi che possono interagire con i principi attivi di alcuni farmaci e che è bene conoscere per evitare di assumerli mentre stiamo facendo una cura farmacologica.
Chi soffre di pressione alta e assume farmaci per abbassarla dovrebbe ricordarsi di non mangiare troppe banane e in generale tutti i cibi particolarmente ricchi di potassio, come la maggior parte degli ortaggi a foglia verde. Anche chi soffre di depressione dovrebbe fare attenzione a questo frutto ricco di tiramina, una sostanza che potrebbe rendere efficace l’azione di alcuni farmaci.
Per saperne di più: Pressione alta, i cibi sì e i cibi no contro l’ipertensione
Salutari sotto ogni punto di vista, gli spinaci possono interagire con alcuni principi attivi dei farmaci anticoagulanti e favorire la densità del sangue, rendendo inefficaci tali farmaci. Mangiarli va bene, ma con parsimonia e non più di due volte a settimana.
I cereali integrali sono ricchi di fibre, motivo per cui molto spesso il medico ci consiglia di consumarne di più; considerato però che rallentano i processi di svuotamento dello stomaco possono rendere lento l’assorbimento dei principi attivi dei farmaci, per cui è bene consultarsi con il dottore, ad esempio se stiamo seguendo una cura a base di antibiotici.
Attenzione anche alla caffeina, che può interferire con vari farmaci e provocare tachicardia e può rivelarsi rischiosa se assunta insieme ad antibatterici o antipsicotici, così come gli alcolici, che possono amplificare e ridurre l’effetto di alcuni farmaci: niente alcol se stiamo seguendo cure a base di antistaminici, analgesici e antipiretici. E non dimentichiamoci del latte e dei latticini in generale, che possono interferire con l’assorbimento intestinale degli antibiotici, limitandone l’efficacia.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…