Check-up completo: quando va fatto e perché

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Monitorare il vostro stato di salute attraverso un check-up completo può essere davvero utile. Questo vale per chiunque e non soltanto per chi è in età avanzata o chi soffre di una determinata patologia. La prevenzione, come dimostrato e rimarcato da svariate campagne mediatiche nazionali nel corso degli ultimi anni, è fondamentale per tracciare diagnosi chiare, tempestive e precise e, di conseguenza, per risolvere sul nascere eventuali problemi di salute non ancora manifesti. In cosa consiste il check up?

Cos’è il check-up completo?

Il check up completo è un insieme di esami che si focalizzano su accertamenti mirati ad esempio il controllo del sangue e delle urine: questi due accertamenti, infatti, sono i primi ad essere impiegati dai medici per ravvisare anomalie che possano essere sintomatiche di una patologia in corso.
Scopo primario di ogni check-up medico è individuare i fattori di rischio in grado di determinare delle patologie, diagnosticare preventivamente malattie silenti o in fase iniziale e prevenire disturbi particolarmente diffusi presso una certa categoria di soggetti.

Quali esami vengono richiesti per il check-up completo

Gli esami riguardano l’apparato circolatorio che possono rendersi necessari accertamenti come l’elettrocardiogramma, l’ecodoppler arterioso o la risonanza magnetica con o senza mezzo di contrasto.
Altri esami, radiologici e non, possono invece rendersi utili nel percorso preventivo e terapeutico di svariate patologie: ecografia, radiografia, MOC e risonanza magnetica, insieme alla tac, possono per esempio rivelarsi strumenti di estrema efficacia in caso di sospetti casi tumorali che interessano la maggior parte dei distretti corporei. I medesimi tipi di screening sono prescritti per individuare fratture, malformazioni e malfunzionamenti che riguardano il sistema scheletrico, i muscoli e le vie circolatorie.
Anche lo screening di controllo oculistico e quello dentistico sono parte del check up.

Per alcune categorie invece gli accertamenti si fanno più specifici. Per le donne in età fertile, per esempio, è opportuno sottoporsi con regolarità ad una visita di controllo ginecologica e, laddove richiesti, anche ad esami come l’ecografia pelvica, il pap test e la colonscopia. Anche la mammografia.

Leggi anche: Mammografia, a cosa serve

Ogni quanto eseguire un check up?

Il tutto ovviamente dipende da persona a persona e non si può generalizzare. Si può consigliare almeno una volta l’anno, ma nel caso in cui ci siano patologie comprovate, è opportuno aumentare il numero di controlli.

In ogni caso è essenziale la regolarità. Indipendentemente dalla cadenza e dalla natura degli esami di controllo consigliati per i periodici check-up ai quali ogni paziente dovrebbe sottoporsi. Attraverso un’analisi più attenta e più frequente si possono prevenire malattie, senza ovviamente esagerare.

Leggi anche: Quali sono gli esami che ogni donna dovrebbe fare dopo i 50 anni?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]