Che fototipo di pelle hai? Scoprilo e proteggiti al meglio

Pronte per i primi bagni di sole? Attenzione però, non basta aver acquistato il bikini giusto ma dovete aver pensato anche alle creme solari. Proteggersi dal sole, infatti, è fondamentale per evitare danni alla pelle. Le scottature, oltre ad essere fastidiose, possono anche predisporre al melanoma. Quindi non sottovalutate mai i danni del sole e proteggetevi sempre al meglio. Per capire che fototipo di pelle avete ecco una rapida guida!

  • Avete capelli rossi, occhi azzurri, verdi o grigi e carnagione lattea? Se la risposta è sì, appartenete al fototipo I, il più delicato. Abbronzarsi per voi è davvero impossibile, al contrario appena vi esponente al sole siete soggette a scottature ed eritemi. Usate quindi delle creme solari a protezione altissima, anche nelle ore meno calde della giornata.
  • Se avete carnagione chiara, capelli biondi ed occhi chiari appartenete al fototipo II. Anche voi dovete proteggervi con molta attenzione, evitare l’esposizione prolungata al sole ed utilizzare una fotoprotezione molto alta soprattutto nelle zone critiche per evitare eritemi e scottature.
  • Il fototipo III è quello più comune nel nord Italia ed è caratterizzato da carnagione chiara ma capelli ed occhi castani. Se appartenete a questo gruppo di solito raggiungete un’abbronzatura dorata, ma dovete stare attenti alle irritazioni della pelle e proteggervi sempre con una protezione medio-alta.
  • Se siete un tipo mediterraneo probabilmente avete un fototipo IV, caratterizzato da capelli bruni, occhi castani e carnagione olivastra. Anche se non vi scottate frequentemente e raggiungete in pochi giorni un’abbronzatura invidiabile ricordate di proteggervi con le creme solari. Potete però utilizzare delle protezioni medio-basse.
  • Infine se avete capelli ed occhi neri, una carnagione olivastra e riuscite ad ottenere una splendida abbronzatura color cioccolato appartenete alla categoria del fototipo V, il meno delicato. Nonostante ciò non sottovalutate i possibili danni del sole e, anche se potete permettervi una protezione bassa, non dimenticata a casa le creme solari!

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa