Che cos’è l’Antiaging? Prevenire gli effetti collaterali del tempo
Ne sentiamo parlare sempre più spesso negli ultimi anni, ma non tutti sanno esattamente di cosa si tratta.
Antiaging letteralmente significa ”antinvecchiamento”. Praticamente significa prevenire le patologie legate al trascorrere del tempo e all’indebolirsi del nostro organismo. La maggior parte delle cause di morte nel mondo occidentale, infatti, è dovuta a patologie legate alla degenerazione cellulare imputabile al passare degli anni: diabete, malattie cardiovascolari, cancro…
Sicuramente non è possibile arrestare il processo d’invecchiamento, ma altrettanto certamente è possibile mettere in atto una serie di accorgimenti utili per rallentare questo processo e vivere dunque maggiormente in salute.
La prevenzione all’invecchiamento si fonda su una sinergia di comportamenti:
- Alimentazione corretta ed equilibrata
- Pratica di attività sportiva regolare e costante
- Integrazione
- Eliminazione di abitudini nocive
Solo mettendo in atto questi comportamenti in maniera abituale, rendendoli parte del proprio stile di vita, è possibile prevenire l’invecchiamento e le sue conseguenze. Ma analizziamoli più nel dettaglio:
- Alimentazione corretta ed equilibrata
Significa mangiare carboidrati, proteine e grassi nelle quantità necessarie al nostro organismo. Abbondare di frutta e verdure fresche di stagione e limitare: cibi troppo ricchi di zuccheri, alcool, fritti, insaccati e carni rosse. - Pratica di attività sportiva regolare e costante
Significa praticare sport almeno 3 volte alla settimana per almeno 30 minuti. - Integrazione
Significa fornire attraverso l’assunzione di integratori alimentari, quelle sostanze che il nostro corpo non è in grado di produrre o che non si assumono a sufficienza dall’alimentazione. - Eliminazione di abitudini nocive
Significa evitare il fumo, l’eccesso di alcool, l’esposizione ai raggi UV, lo stress.
Il risultato? un corpo in salute, più giovane, i cui riflessi sono visibili anche esteriormente: una pelle più bella, meno rughe, capelli più luminosi.
Fonte: Antiaging Club
www.antiagingclub.it
