Candida Auris, cosa sappiamo su questo fungo ‘killer’?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Recentemente stanno raddoppiando le infezioni di Candida Auris. Si tratta di un fungo pericoloso per uomini e donne dal momento che resiste agli antimicotici. Secondo gli esperti negli Stati Uniti i ceppi resistenti stanno diventando sempre più comuni.

Candida Auris, cosa c’è da sapere

Nel 2023 è stato registrato un caso di Candida auris in Italia, in Toscana. L’infezione, facilmente trasmissibile, è stata diagnosticata lo scorso 17 marzo a un paziente all’ospedale di Cisanello, a Pisa. Marco Falcone, direttore dell’Unità operativa di Malattie infettive, ha spiegato che l’infezione sarebbe sotto controllo.

L’Oms ha di recente inserito la Candida auris nel gruppo di funghi a priorità critica, nell’elenco dei patogeni emergenti che rappresentano una minaccia per la salute pubblica.

Le dichiarazioni dell’Iss

Come si legge sul sito dell’Iss, “Candida auris è un fungo isolato per la prima volta nel 2009 in Giappone dall’orecchio di una donna, tuttavia il primo isolato ad oggi noto risale al 1996 identificato retrospettivamente in una raccolta di campioni coreani. I primi focolai europei risalgono al 2015 in Francia mentre in Italia il primo caso di infezione invasiva l’hanno registrato nel 2019 seguito da un focolaio nelle regioni settentrionali nel biennio 2020-2021. Questo è stato isolato da una serie di siti corporei, tra cui la pelle (molto comune), il tratto urogenitale (comune) e il tratto respiratorio (occasionale), e provoca più raramente infezioni invasive, come candidemia, pericardite, infezioni del tratto urinario e polmonite”.

L’Iss spiega che il fungo è un “emergente tipo di Candida che rappresenta una seria minaccia per la salute globale per diversi motivi”. Inoltre resiste ai farmaci antimicotici.

Candida Auris, come si trasmette

La Candida auris può trasmettersi attraverso il contatto con superfici o dispositivi medici contaminati, oppure attraverso il contatto tra persone colonizzate o infette. Sono più a rischio di contrarre un’infezione da Candida auris i pazienti che:

  • hanno problemi di salute preesistenti
  • sono ospedalizzati o si trovano in case di cura
  • necessitano di dispositivi medici invasivi (per esempio cateteri vescicali, cateteri venosi centrali, tubi per tracheotomia, ecc)
  • anno un sistema immunitario indebolito

I sintomi

I sintomi variano in base alla parte del corpo interessata. Quelli più comunemente riscontrati sono:

  • infezioni del torrente ematico
  • altre infezioni intra-addominali
  • infezioni di ferite, otiti. Non è ancora chiaro se provochi infezioni a polmoni e vescica

Le infezioni da Candida auris sono spesso accompagnate da bruciore, difficoltà a deglutire, dolori muscolari, febbre e affaticamento. Tuttavia, la cute e altre parti del corpo possono essere colonizzate anche in assenza di segni e sintomi. Uno dei sintomi più comuni di infezione invasiva è una febbre che non migliora dopo la terapia antibiotica prescritta per un’infezione batterica.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Sognare di volare è un’esperienza onirica affascinante e comune che molti di noi hanno vissuto almeno una volta nella vita. Questo tipo di sogno può variare da sensazioni di leggerezza e libertà a voli acrobatici mozzafiato sopra paesaggi incantevoli. Ma cosa significa veramente sognare di volare? E quali interpretazioni possono essere attribuite a questa esperienza […]

Negli ultimi anni, c’è stato un crescente interesse per i superfood, alimenti che offrono straordinari benefici nutrizionali. Tra questi, il gomasio è uno dei meno conosciuti ma sicuramente meritevole di attenzione. Proveniente dalla tradizione culinaria giapponese, il gomasio è un condimento a base di semi di sesamo e sale marino che non solo aggiunge sapore […]

• Gavi, The Vaccine Alliance, ha completato l’assegnazione di quasi 200 milioni di dosi di vaccino a 35 paesi a basso reddito, con l’obiettivo di raggiungere milioni di bambini che non hanno ricevuto le vaccinazioni di routine fondamentali durante la pandemia di COVID-19. • Questa assegnazione segue la decisione del Consiglio di Amministrazione di Gavi, […]

Il cibo è una delle necessità fondamentali della vita umana, ma per molti, ciò che dovrebbe essere una fonte di piacere e nutrimento si trasforma in una fonte di ansia e vergogna. Questo fenomeno, noto come “food shaming“, si riferisce alla pratica di giudicare e criticare le scelte alimentari degli altri. Che si tratti di […]