Il biancospino è una pianta che fa parte della famiglia delle Rosaceae. Il suo nome esatto, anche se poco conosciuto, è Crataegus Oxycantha e nell’antichità veniva semplicemente utilizzata come pianta ornamentale, oggi invece ne sono stati riconosciuti gli scopi terapeutici, che dipendono da tutta una serie di proprietà benefiche del biancospino scoperte dopo il Medioevo. Ma attenzione, però, perché potrebbero esserci anche alcuni effetti collaterali. Scopriamoli insieme.
Innanzitutto il biancospino è ricco di antiossidanti naturali che contribuiscono a combattere la pressione alta e preservano il sistema cardiovascolare, grazie all’azione dei flavonoidi contenuti nelle foglie e nei fiori di questa pianta. E’ un toccasana per il benessere del cuore, non a caso è particolarmente indicato per chi soffre di tachicardia e aritmie, per cui dovrebbero farne uso soprattutto soggetti anziani o comunque a rischio di infarto.
Il biancospino è anche un grande alleato contro ansia e stress ed è anche un buon rimedio contro l’insonnia grazie alla vitexina, che ha un’azione sedativa che può rivelarsi efficace in queste circostanze. Inoltre è anche consigliato sotto forma di infuso come rimedio naturale contro la stipsi. L’infuso potete acquistarlo in qualunque erboristeria ed è indicato assumerlo lontano dai pasti, meglio ancora se prima di andare a dormire.
In realtà non ci sono grandi controindicazioni se non per i soggetti che soffrono di pressione bassa, dato che il biancospino è indicato in tutti i casi di ipertensione. Dunque chi desidera assumere l’infuso di biancospino per combattere ansia e insonnia, per sicurezza dovrebbe prima consultare il medico.
LEGGI ANCHE:
Alga spirulina, le proprietà, i benefici e le controindicazioni
Lavanda, le proprietà benefiche e tutti i suoi utilizzi
Tutte le proprietà benefiche delle noci di Macadamia
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…