La bardana è un pianta perenne, appartiene alla famiglia delle Asteraceae e viene speso utilizzata come rimedio naturale per diversi problemi della pelle. Ma le sue proprietà benefiche e curative vanno decisamente oltre, dunque ecco tutto quello che c’è da sapere su questa pianta che svolge contemporaneamente un’azione depurativa, antisettica e antireumatica.
Di solito la bardana viene impiegata come rimedio naturale per moltissime patologie che colpiscono la pelle, come l’acne per esempio, ma può essere efficace anche in caso di eczemi e dermatosi e in generale in tutti i casi di infezioni e irritazioni cutanee. Questa erba può essere utilizzata sia come tintura madre sia come trattamento topico attraverso impacchi, creme e lozioni varie. Secondo diverse ricerche, la bardana inoltre è molto consigliata ai soggetti con pelle grassa o impura e, tra le altre cose, favorisce la ricrescita dei capelli e può essere usata per contrastare l’eccesso di sebo della cute.
La bardana è un toccasana anche per i problemi metabolici e vanta comprovate proprietà diuretiche, per cui indirettamente è anche un toccasana contro cellulite e buccia d’arancia. Inoltre il suo impiego può essere d’aiuto a fegato, reni e intestino, regolando tutte le funzioni vitali legate a questi organi. Se assunta sotto forma di capsule o compresse, che si possono acquistare in farmacia e in parafarmacia, pare che la bardana sia in grado di tenere sotto controllo la glicemia, di conseguenza si rivela molto utile per coloro che soffrono di diabete o hanno una certa predisposizione e familiarità con la malattia.
Come tutti i “prodotti” naturali la bardana, eccetto che per alcuni casi specifici e particolari, non presenta grandi controindicazioni o effetti collaterali, se si rispettano le dosi consigliate, a meno che un soggetto non soffra di allergia alle Asteraceae. La bardana andrebbe comunque evitata durante gravidanza.
LEGGI ANCHE:
Bacche di ginepro, proprietà e benefici per la salute
Tisana al tiglio, tutte le proprietà e i benefici per la salute
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…