Ayurveda: cos’è e su quali principi si basa

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Ayurveda può essere definito come uno dei più sofisticati e potenti sistemi sanitari di medicina alternativa al mondo. A dispetto di molte sviste e cattive interpretazioni, infatti, l’Ayurveda è una scienza complessa (Ayur = vita, Veda = scienza o conoscenza), nata e sviluppata con l’intento di aiutare le persone a rimanere in buona salute e in armonia con l’universo.

I due principi guida della medicina Ayurvedica sono:

  1. La mente e il corpo sono indissolubilmente connessi
  2. Nulla ha più potere di guarire il corpo se non la mente.

Come fare a mettere in equilibrio la mente e il corpo secondo l’Ayurveda?

Meditazione ayurvedica

Liberarsi dalla malattia, pertanto, dipende da quanto espandiamo la nostra coscienza, portandola in equilibrio, ed estendendo tale equilibrio al corpo. Questo processo non è così complicato come può sembrare e, ad esempio, si può fare con la meditazione.

In particolare, nello stato di consapevolezza riposante, creato attraverso la meditazione ayurvedica, la frequenza cardiaca e il respiro lento, diminuiscono la produzione di ormoni dello stress come il cortisolo e l’adrenalina, aumentando la produzione di neurotrasmettitori che migliorano il benessere, tra cui la serotonina, la dopamina, ossitocina e le endorfine. Ma la meditazione è solo uno degli strumenti per ritrovare l’equilibrio di corpo e la mente.

Alimentazione ayurvedica

L’Ayurveda si può definire come “un approccio personalizzato” per la cura complessiva di mente e corpo che prevede anche una serie di scelte ottimali sulla dieta, l’esercizio fisico, gli integratori e uno stile di vita sano.

In particolare, per la medicina ayurvedica, l’alimentazione rappresenta una funzione vitale fondamentale. Per creare un corpo e una mente sani, la nutrizione ideale proviene dal consumo di una varietà di alimenti freschi che vengono opportunamente preparati e consumati con consapevolezza.

Un modo semplice per assicurarsi di seguire una dieta equilibrata è quello di includere in ogni pasto i sei gusti ayurvedici (dolce, salato, acido, piccante, amaro e astringente). Insieme ai sei gusti, anche i colori dei cibi che mangiamo sono fonte di vita lunga e sana. A seconda dei colori, infatti, i cibi hanno proprietà antiossidanti o contengono sostanze nutrienti che stimolano il sistema immunitario.

Ayurveda e sonno

Durante il sonno, il nostro corpo si ripara e si ringiovanisce. La mancanza di sonno ristoratore sconvolge l’equilibrio del corpo, indebolisce il nostro sistema immunitario, e accelera il processo di invecchiamento. Gli esseri umani hanno bisogno dalle sei alle otto ore di sonno, senza naturalmente l’aiuto di farmaci, alcol e droghe.

Infine, secondo l’ Ayurveda, quando il corpo e la mente sono in equilibrio, anche i desideri sono in equilibrio e ciò perchè, siamo naturalmente dotati di un sistema mente-corpo perfetto.

Equilibrarlo di continuo con il giusto mix di elementi, tuttavia, è compito nostro e della medicina ayurvedica che ci aiuta a farlo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria