Avete mai sentito parlare del triticale? Si tratta di un cereale innovativo in quanto nato per mano dell’uomo, che lo ha creato unendo frumento e segale. Il nome è infatti frutto della fusione dei termini Triticum (nome botanico del frumento) e Secale (nome scientifico della Segale). Vediamo tutto quello che c’è da sapere sul triticale e perché è così rivoluzionario.
Nutritivo come il frumento e ricco di lisina come la segale, questo cereale offre un apporto nutritivo completo. La sua ampia adattabilità a qualsiasi clima lo rende inoltre molto versatile per poter essere coltivato in una moltitudine di Paesi, indipendentemente dal fatto che siano caldi o freddi, e anche in terreni molto diversi tra loro.
Composto essenzialmente da carboidrati, proteine ed acqua, esso contiene una bassa percentuale di fibre e grassi, inoltre fornisce Sali minerali, come fosforo e calcio ed una buona quantità di amminoacidi, tra i quali la lisina, un amminoacido fondamentale per l’organismo umano.
Nato inizialmente in Scozia e Svezia, i maggiori produttori di triticale attualmente presenti nella scena mondiale sono Germania, Francia, Polonia, Australia, Portogallo, Canada, gli USA, la Comunità di Stati Indipendenti e il Brasile.
Il triticale viene oggi utilizzato come sostituto a molti dei cereali più diffusi, tanto che alcune distillerie hanno cominciato a distillare questo cereale ibrido per ottenere del Whiskey dal gusto equilibrato e particolare.
LEGGI ANCHE:
Farine non raffinate, 5 alternative alla farina 00
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…