Semi di zucca, usi e proprietà

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I semi di zucca rappresentano un alimento dalle innumerevoli proprietà benefiche per la salute dell’organismo, tanto che molti nutrizionisti ne consigliano il consumo al posto dei diabolici snack e del junk food. Indipendentemente dal fatto di essere consumati crudi oppure tostati, le caratteristiche nutritive rimangono pressoché inalterate. Vediamo le principali proprietà di questo grande alleato del nostro benessere.

Omega3

I preziosi semini contengono un gran quantitativo di acidi grassi essenziali Omega3 i quali, favorendo la diminuzione di trigliceridi e colesterolo, favoriscono una migliore pressione sanguigna offrendo grandi benefici al cuore.

Zinco

La presenza di zinco all’interno di ogni seme è un aspetto importante sia per gli uomini, in quanto è stato scientificamente provato che tale minerale svolge un’azione protettiva in favore della prostata, che per le donne in gravidanza, in quanto in grado di tenere a freno i livelli di colesterolo.

Ferro

I semi di zucca, essendo assai ricchi di ferro, rappresentano un’alternativa ai più classici legumi come lenticchie, fagioli e ceci, diventando così un alimento importantissimo per tutti coloro i quali sono affetti da anemia mediterranea.

Riposo

Una delle caratteristiche di questi semini è l’alta concentrazione di triptofano, un amminoacido precursore della serotonina, una sostanza in grado di assicurare un buon riposo nelle ore notturne.

Magnesio

La presenza di magnesio è un fattore decisamente importante, poiché esso è una sostanza naturalmente rilassante. Tale proprietà rende i semi di zucca essenziali per un’azione di protezione di tutto il sistema cardiaco, del sistema nervoso e della muscolatura.

Antinfiammatori

I semini sono da sempre considerati degli anti infiammatori naturali che, rispetto ai più classici farmaci in circolazione, presentano delle controindicazioni quasi nulle.

Funzioni intestinali

Essendo fondamentalmente delle fibre vegetali, i semi di zucca hanno il pregio di regolare la funzione intestinale, tanto da essere consigliati dai medici come rimedio per curare la stitichezza.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria