6 cose da sapere sulla tiroide

[multipage]
La tiroide è una delle ghiandole più importanti del nostro corpo perché controlla il metabolismo e le sue principali funzioni, quali ad esempio il battito cardiaco, lo sviluppo del sistema nervoso centrale, l’accrescimento corporeo, la pressione arteriosa, il peso corporeo e così via. Vediamo quali sono le cose utili da sapere sulla tiroide!
[/multipage]

[multipage]

1)La tiroide è una ghiandola che produce ormoni

La tiroide è una ghiandola endocrina che produce gli ormoni tiroidei, i quali influenzano il nostro metabolismo. Se questa ghiandola produce un eccesso di ormoni si parla di ipertiroidismo, mentre se la tiroide funziona poco si parla ipotiroidismo. I sintomi che indicano un mal funzionamento della tiroide sono molto diversi tra loro a seconda che si soffra di iper o ipotiroidismo.
[/multipage]

[multipage]

2) Gli ormoni tiroidei si dosano nel sangue

Gli ormoni tiroidei che si vanno a dosare nel sangue sono la tiroxina (T4) e la tri-iodotironina(T3), secreti dalla tiroide in risposta all’ormone ipofisario TSH. Questi ormoni regolano importanti funzioni e sono indispensabili anche per il normale accrescimento corporeo nel bambino e per la maturazione dei vari apparati.
[/multipage]

[multipage]

3)La tiroide deve essere controllata con esami di routine

La figura medica di riferimento per le patologie tiroidee è quella dell’endocrinologo. Per la diagnosi delle malattie tiroidee sono utili gli esami del sangue e l’ecografia tiroidea, che si eseguono di routine e non sono ritenuti invasivi.
[/multipage]

[multipage]

4) La tiroide può ammalarsi

Tra le malattie della tiroide troviamo anche la tiroidite di Hashimoto e la tiroidite autoimmune, ma sono piuttosto diffusi anche i noduli benigni o maligni alla tiroide e i tumori a carico della ghiandola.
[/multipage]

[multipage]

5) La prevenzione è importante per intervenire sulle malattie tiroidee

Chi soffre di disturbi alla tiroide potrebbe dover prendere un medicinale per farla funzionare correttamente. È perciò utile far palpare la ghiandola dal proprio medico una volta all’anno in via preventiva, oltre che eseguire gli esami del sangue se si sospetta un mal funzionamento. Potrebbe anche essere utile anche un’ecografia della tiroide in via preventiva, specie nelle donne con più di 45 anni di età.
[/multipage]

[multipage]

6) Lo iodio è importante per far funzionare la tiroide

Lo iodio è indispensabile per far funzionare bene la tiroide: una mancanza di iodio può determinare neoplasie tiroidee o altri disturbi a carico della ghiandola. Attualmente l’unica forma di prevenzione attuabile per via orale è quella di utilizzare il sale da cucina iodato per prevenire i disturbi a carico della tiroide.

Leggi anche:

Carenza di iodio, i sintomi, le conseguenze e i consigli per evitare rischi per la salute

Controllare la tiroide in gravidanza perchè è importante farlo
[/multipage]