Controllare la tiroide in gravidanza, perché è importante farlo

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Durante la gravidanza noi donne ci sottoponiamo a una quantità di esami, analisi, visite, ecografie, screening, e lo facciamo per essere sicure che il piccolo goda di buona salute, ma spesso dimentichiamo che tra gli esami non obbligatori ce ne sono anche alcuni su cui è bene spendere qualche parola. Per esempio, non tutte le donne sanno che è bene tenere sotto controllo la tiroide durante la gravidanza.

Tenere sotto controllo i valori della tiroide (TSH) è ancora più importante nei cosiddetti casi a rischio, quindi dovrebbero farlo innanzitutto tutte le donne con un’età superiore ai 30 anni, ma anche più giovani se in famiglia ci sono già stati casi di patologie tiroidee o malattie autoimmuni.

Perché bisogna tenere sotto controllo la tiroide in gravidanza? Perché valori di TSH superiori alla norma comportano dei rischi per la gravidanza: un cattivo funzionamento della tiroide può essere causa di parto pre-termine, basso peso del bambino alla nascita o addirittura causa di aborto.

In realtà dovremmo preoccuparci della tiroide anche prima, in fase preconcezionale, perché problemi di ipotiroidismo o ipertiroidismo possono essere causa di una ridotta fertilità, per cui anche mentre state cercando di concepire è bene fare qualche analisi per capire se la tiroide funziona bene o se è il caso di prendere provvedimenti e seguire una cura farmacologica. Nel dosaggio corretto questo tipo di farmaco può essere assunto anche durante gravidanza e allattamento.

LEGGI ANCHE:

Tiroidismo di Hashimoto, sintomi, cause e cure

Test del DNA fetale, di cosa si tratta e a che serve

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]