5 cibi per combattere la stanchezza

Ritmi di lavoro incalzanti, insonnia, stress, e ansia possono senza dubbio provocare continui stati di spossamento che vengono avvertiti durante particolari momenti della giornata,  e che sono poi anche quelli in cui rendiamo poco e male. Non è detto che per tirarsi un po’su bisogna necessariamente fare il pieno di caffeina, che tra l’altro potrebbe non avere gli effetti sperati, al contrario potremmo pensare di modulare la nostra alimentazione, portando in tavola quei cibi da cui ottenere l’energia necessaria per affrontare una lunga giornata di lavoro. Ecco quali sono, dunque, i cinque cibi per combattere la stanchezza di cui dovreste fare letteralmente il pieno.

Avena

E’ un toccasana grazie al suo alto contenuto di fibre, e contiene inoltre proteine e vitamina B1, utili  contro i sensi di affaticamento e di stress. L’avena è perfetta anche per chi sta a dieta, anzi ha il vantaggio di apportare quel senso di sazietà che ci evita di cedere ai languorini. La si può consumare a colazione insieme a della frutta o con dello yogurt, o a pranzo e a cena accompagnata da una porzione abbondante di verdure.

Noci e mandorle

La frutta secca fa bene alla salute, sempre a patto e condizione che non esageriate con le quantità. Noci e mandorle sono ricche di acidi grassi omega 3 e sono grandi alleate contro stress, stanchezza e spossatezza, e pare siano anche un toccasana nella prevenzione della depressione. Quando mangiarle? Nel pomeriggio potete concedervi questo spuntino gustoso con tanti benefici anche per il vostro umore.

Uva

L’uva, così come il kiwi e gli altri frutti ricchi di vitamina C, contribuisce  a sostenere l’organismo nelle fatiche della routine. La vitamina C è indispensabile per ridurre il cortisolo, l’ormone responsabile di stanchezza e stress, e oltretutto stimola il nostro sistema immunitario a funzionare nel modo più ottimale possibile.

Cioccolato

Il cacao è una grande fonte di magnesio, quindi è uno degli alimenti più energizzanti per eccellenza. Sarebbe meglio consumare le fave crude o in alternativa una tavoletta di cioccolato fondente al 75-80%.

Zucca

Anche la zucca è particolarmente ricca di vitamina C e oltretutto si presta alla preparazione di piatti che sono letteralmente da leccarsi i baffi. Contiene inoltre anche antiossidanti e betacarotene, ma non basta, per cui gli esperti consigliano di consumare giornalmente anche un pugno di semi di zucca, ricchi di acidi grassi e zinco. Li potete sgranocchiare durante la giornata quando avete un po’ di tempo, ma senza esagerare.

LEGGI ANCHE:

 I 10 cibi più salutari del mondo 

 I 10 cibi che fanno bene alla salute ma non sembrano sani 

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa