Neonati in spiaggia, come comportarsi? Consigli utili

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se per voi questa è la prima estate con il bebè sappiate che per portare il neonato al mare le parole d’ordine sono: organizzazione e pazienza. Dimenticate i bagni di sole con voi stese per ore sul lettino, i tranquilli bagni al mare e le cuffiette nelle orecchie. Il neonato ha bisogno di tranquillità, di vedere rispettate le sue esigenze e di grande cura.

Come andare al mare con un neonato

Ma con qualche accortezza potrete godere della spiagge e del mare insieme a lui e riscoprire il piacere di vivere la spiaggia alle prime ore del mattino e il relax sotto l’ombrellone. E allora ecco qualche consiglio su come portare un neonato al mare e in spiaggia senza stress.

Neonati al mare come comportarsi

  • I neonati non devono prendere il sole diretto quindi l’imperativo è andare in spiaggia molto presto al mattino, quando non fa ancora caldo, il sole è meno aggressivo e non c’è folla. L’orario ideale è fino alle 11.30 e poi dopo le 17;
  • acquistate una crema solare protettiva specifica per neonati e applicatela mezz’ora prima di uscire;
    mettete al bambino un cappellino per proteggere testa e occhi;
  • portate con voi tutto l’occorrente per i cambi, body puliti, pannolini, salviette e asciugamani;
  • fatelo bere frequentemente, allattatelo e proponete biberon con acqua con regolarità perché i bimbi piccoli non sono in grado di dirvi quando hanno sete e si disidratano facilmente.
  • prendete un ombrellone dove potrete sistemare tutte le vostre borse e avrete tutta l’ombra necessaria per voi e per lui
    scegliete una spiaggia attrezzata, un lido che abbia bagni puliti, ombrelloni, bar e punti d’ombra.
  • Infine ricordate che al neonato il sole non piace, lo infastidisce e non gli piace nemmeno il vento, quindi cercate di farlo stare bene perché solo così potrete rilassarvi anche voi.

 
Dove mettere un neonato in spiaggia

Se la spiaggia è di facile accesso potete portare con voi il passeggino dove il bebè potrà anche fare un pisolino sotto l’ombrellone. In caso contrario, ma anche se avete deciso di trattenervi solo poche ore al mattino, lasciate il passeggino a casa perché rischia di essere un inutile e stressante ingombro.

  • Il neonato può stare in braccio per fare una rilassante passeggiata sul bagnasciuga e fategli bagnare i piedini;
  • se riesce a star seduto sistematelo in riva al mare su un pareo e lasciate che giochi con l’acqua nel secchiello, la sabbia, le formine.
  • sotto l’ombrellone potete anche sistemare una piccola piscinetta gonfiabile che riempirete d’acqua così potrà giocare tranquillo mentre voi vi rilassate un po’ all’ombra.
  • Ricordate che la pelle del neonato è estremamente delicata quindi tenete a portata di mano un paio di bottiglie con acqua dolce per sciacquare via sabbia e salsedine frequentemente.

 

Neonato al mare: costume o pannolino

Mettetegli un costumino sopra il pannolino oppure optate per  dei pannolini a costumino, che sono impermeabili. Se è un po’ più grande potete mettere solo il costume da bagno.

Dove andare in vacanza con un neonato

Se avete un bimbo molto piccolo la scelta di dove trascorrere le vacanze è molto importante. Le ferie sono importanti e preziose anche per voi e dovete sfruttarle al massimo per riposare, rilassarvi e godere di vostro figlio. L’ideale, se volete andare al mare, è scegliere un albergo baby friendly che offra camere spaziose, servizi per bambini, biberoneria e angolo pappa, menu specifici, spiaggia attrezzata e vicinissima all’albergo etc…Queste strutture offrono anche un servizio di baby sitting così magari una sera potete regalare a voi e al vostro compagno una cenetta romantica!

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]