Cherofobia, 5 cose da sapere sulla paura di essere felici

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La cherofobia si manifesta con ansia e paura

Chi soffre di cherofobia rifugge la felicità e, più in generale, le situazioni che sono fonte di benessere. In altre parole si è talmente concentrati sui possibili eventi negativi di una situazione che si evitano quelli positivi: il soggetto evita quindi le situazioni favorevoli per timore che si trasformino in fonte di sofferenza. Di qui l’ansia e la paura che si manifesta tutte le volte che un evento positivo sembra alle porte.

La cherofobia ha conseguenze sulla vita sociale e di relazione

Chi soffre di cherofobia non è necessariamente un soggetto sempre triste, ma è sicuramente qualcuno che evita alcuni eventi per paura che possano tramutarsi in fonte di infelicità. Un nuovo lavoro, un nuovo amore, uno sport che piace, dunque, possono ritenersi eventi da evitare. Le conseguenze sulla propria vita sociale, lavorativa e sentimentale sono evidenti.

I soggetti più colpiti dalla cherofobia

Un lieve timore che si ha naturalmente nell’affrontare situazioni nuove è normale. Si parla di patologia, invece, quando il soggetto rifugge da situazioni che potenzialmente possono essere fonte di benessere personale. I soggetti più colpiti dalla cherofobia, dunque, sono i pessimisti, ma anche gli introversi e i perfezionisti. Spesso, però, la paura della felicità e del piacere riguarda anche chi ha dei retaggi familiari particolari che hanno portato, ad esempio, durante l’infanzia a creare un legame fra felicità e punizione. Se il bambino ha percepito l’allegria e la gioia come emozioni meno importanti rispetto al senso del dovere e allo spirito di sacrificio è probabile che da adulto si instaurino queste dinamiche.

Non esistono farmaci per trattare la cherofobia

Poiché la cherofobia non è stata ancora studiata né è stata oggetto di ricerche scientifiche appropriate, non ci sono ancora farmaci approvati dalla FDA o altri trattamenti definitivi per la cherofobia che una persona possa assumere per trattare tale condizione.

Non sempre è necessaria una cura

A questo punto, viene da chiedersi quale sia la cura per la cherofobia. Ebbene, non sempre è indispensabile curarsi da questo disturbo né dai suoi sintomi. Se la cherofobia interferisce con la propria vita sociale, lavorativa e di relazione, il consiglio è  quello di rivolgersi ad uno psicologo; diversamente potrebbe non essere necessario alcun trattamento. Certo è che il timore di essere felici non ci concederà mai attimi di vero piacere e soddisfazione. Insomma, di certo – anche solo in minima parte – ci ostacolerà. Capire di soffrire di questo disturbo comportamentale è sicuramente un buon passo per iniziare a correggersi.

Leggi anche:

4 consigli per superare la timidezza
Come superare un attacco d’ansia

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Le sfide del mondo di oggi sono sempre più serrate: conflitti internazionali, crisi energetiche e proteste per il riconoscimento dei propri diritti sono soltanto alcuni dei più grandi esempi con cui gli abitanti della società contemporanea hanno a che fare. Non tutta la partita della vita, tuttavia, si gioca nel segno della lotta e della […]