I sintomi della listeriosi, quanto dura l’incubazione, le cause e quali sono le cure efficaci

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La listeriosi è una grave infezione a volte con esito mortale causata dall’ingestione di alimenti contaminati dal batterio Listeria monocytogenes.

Sebbene la listeriosi possa colpire tutti indiscriminatamente, a patto di venire a contatto con il batterio, è più grave per soggetti come:

  • anziani
  • gestanti
  • neonati
  • adulti con sistema immunitario depresso.

Inoltre, negli ultimi anni, si sono verificate frequenti epidemie di listeriosi, soprattutto in seguito alla distribuzione di cibo contaminato attraverso prodotti preconfezionati della GDO e grandi catene di ristorazione.

La listeriosi si può contrarre solo ingerendo alcuni alimenti che contengono la Listeria monocytogenes. In particolare, tra gli alimenti principalmente associati all’infezione da listeriosi ci sono:

  • pesce, carne e verdure crude
  • latte non pastorizzato e latticini come formaggi molli e burro
  • cibi trasformati e preparati pronti all’uso, inclusi hot dog
  • carni fredde tipiche delle gastronomie
  • insalate preconfezionate
  • panini
  • pesce affumicato.

Più raramente le infezioni possono verificarsi attraverso il contatto diretto con animali, persone o con l’ambiente contaminato.

Sintomi della listeriosi

  1. La listeriosi può assumere diverse forme cliniche, e di conseguenza, avere vari sintomi che spesso si confondono con l’influenza,  tra cui gastroenterite acuta febbrile, più tipica delle tossinfezioni alimentari e diarrea.
  2. In adulti immuno-compromessi e anziani la listeriosi può causare meningiti, encefaliti o gravi setticemie. Queste manifestazioni cliniche sono trattabili con antibiotici ma spesso sono anche mortali.
  3. Le donne in gravidanza con listeriosi, di solito, manifestano una sindrome simil-influenzale con febbre e altri sintomi non specifici, come la fatica e dolori. Tuttavia, le infezioni da Listeria contratte in gravidanza possono comportare serie conseguenze sul feto (morte fetale, aborto, parto prematuro, o listeriosi congenita).
  4. Nausea, febbre, perdita di equilibrio, emicranie confusione e dolori muscolari.

Incubazione della listeriosi

L’incubazione media della listeriosi è di 3 settimane (ma può prolungarsi fino a 70 giorni).

L’infezione può manifestarsi sotto due forme:

  • la forma tipica delle tossinfezioni alimentari, che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione e che provoca diarrea;
  • la forma invasiva, detta anche “sistemica”, che dall’intestino passa nel sangue e si diffonde nell’organismo, arrivando al sistema nervoso, dando vita a encefaliti, meningiti e forme acute di sepsi.
  • In questo secondo caso tra l’ingestione del cibo contaminato e la manifestazione dei sintomi può passare un mese, ma in alcuni casi si può arrivare anche a tre mesi.

Come si cura la listeriosi

l’ISS, Istituto superiore di Sanità ci ricorda che la Listeriosi si cura con antibiotici con la somministrazione di ampicillina o di eritromicina.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]