Il ruolo dell’alimentazione nella nostra salute psico-fisica è fondamentale, per questo dovremmo cercare di rispettare alcune semplici regole che ci aiuteranno a vivere meglio e più a lungo. E’ ormai nota, ad esempio, l’attività nociva dei radicali liberi. Per combatterli, è necessario assumere alimenti che contengano proprietà antiossidanti e, fortunatamente, questi alimenti sono molti e gustosi.
Le sostanze antiossidanti per eccellenza sono:
Queste sostanze sono necessarie per combattere i danni causati dall’inquinamento, dal vizio del fumo e da un’alimentazione errata, troppo ricca di grassi animali e fritti. Gli esperti consigliano di consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, da scegliere tra gli alimenti più ricchi di proprietà antiossidanti, come:
per quanto riguarda le verdure; la frutta da preferire è, invece:
Tutti questi alimenti e le loro preziose proprietà aiutano l’organismo a mantenersi giovane, contrastano l’invecchiamento cellulare, prevengono malanni di stagione e apportano una notevole quantità di energia. Se consumati poco conditi o del tutto al naturale, le calorie sono minime, quindi sono alimenti adatti anche a chi ha deciso di seguire un regime alimentare ipocalorico, in vista dell’estate.
Pensare di consumare ben cinque porzioni, ogni giorno, di frutta e verdura, può sembrare noioso e ripetitivo; possiamo, però, preparare frullati senza zucchero unendo tipi di frutta diversi (mela e banana, ad esempio) ed usare come base liquida il succo d’arancia o di mirtillo. Anche i passati di verdura sono un’ottima alternativa alle solite verdure bollite.
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…