Ricetta dei carciofi ripieni

252

8 Carciofi, 1/2 litro di brodo, Prezzemolo tritato q.b, Carne tritata: 200 gr, Pangrattato: 50 gr, Parmigiano Reggiano: 40 gr, Aglio:1 spicchio tritato, Uova: 1, Brodo di verdure q.b., Sale e pepe: q.b.

carciofi ripieni

I carciofi ripieni sono un piatto delizioso e una ricetta autunnale semplice. Potete prepararli nella ricetta con la carne o vegetariana: il risultato sarà comunque squisito!

Ricetta e Procedimento

  1. Pulite i carciofi eliminando la barba interna
  2. Cuoceteli in abbondante acqua salata per 10 minuti
  3. Una volta ammorbiditi, scolateli e lasciateli raffreddare completamente
  4. Nel frattempo, preparate il ripieno: in una ciotola abbastanza capiente, versate la carne macinata, il prezzemolo tritato, l’uovo, il parmigiano e l’aglio. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e aggiungete, poco per volta, anche il pangrattato. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto simile a quello delle polpette e salate e pepate a piacere.
  5. A questo punto, farcite i carciofi e disponeteli ben ravvicinati in una pirofila
  6. Versate nella pirofila 2 o 3 mestoli di brodo, mentre, sui carciofi, aggiungete un filo d’olio, un cucchiaio di parmigiano e un cucchiaio di pangrattato
  7. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti
  8. Sfornate e Voilà

carciofi ripieni-2

Variazioni

I carciofi ripieni si possono preparare in modalità ancora più light e anche senza carne. Un ottima ricetta senza carne è quella che sostituisce il trito a peperoni o riso. Impastate gli ingredienti e cucinate allo stesso modo della ricetta precedente.

LEGGI ANCHE:

CARCIOFI ALLA ROMANA E ALTRE RICETTE

PAPPARDELLE CON CARCIOFI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *