Ricetta Astice

di brandmade brandmade


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’astice è uno dei crostacei più gustosi al mondo. Si può cucinare semplicemente bollito e accompagnato da maionese o alla Catalana come spieghiamo in questa ricetta con varianti decisamente interessanti.


Preparazione

  1. Pulite e tagliate a rondelle sottili la cipolla
  2. Mettetela a bagno in una ciotola coprendola con acqua e aceto per almeno 30 minuti
  3. Lavate, asciugate e tagliateli in 4 parti i pomodorini
  4. Cuocete gli astici in acqua bollente per 10-12 minuti
  5. Riponeteli su un piano e togliete la corazza con un trinciapollo
  6. Estraete quindi tutta la polpa intera e tagliatela a rondelle. Fate la stessa cosa con le chele usando lo schiaccianoci
  7. Mescolate la polpa molle della testa dell’astice con olio, limone, sale e pepe macinato e fate una salsina
  8. Da parte condite i pomodori con olio e sale
  9. Mescolatevi la polpa dell’astice
  10. Scolate bene le cipolle e ponetele sopra
  11. Infine versate sul piatto la salsa a base di astice e servite

 

Consigli e altre ricette per la preparazione dell’Astice

L’astice può essere anche surgelato. Se non amate le cipolle, servite l’astice bollito con salsine come la maionese o le salse a base di erbette preparandolo così:

Cuocete in una grossa pentola, abbondante acqua salata, aromatizzata con il vino e abbondante prezzemolo e finocchio, aggiungete una carota e una costola di sedano, una cipolla e uno spicchio di aglio sbucciati. Pepate e lasciate sobbollire per circa 5 minuti.

Immergete gli astici, legati a un’asticella di legno, dalla parte della testa e cuoceteli per 15 minuti, lasciandoli poi riposare 3-4 minuti nel loro liquido di cottura a fuoco spento. Scolateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza, quindi teneteli in caldo. Sbucciate l’aglio rimasto e frullatelo con la cipolla del brodo ottenuto, della mollica di pane, bagnata e ben strizzata, una decina di foglie di basilico, un cucchiaio di foglie di prezzemolo e un ciuffetto di finocchio, amalgamando il tutto con l’olio. Mondate, lavate e scolate bene l’insalata, disponetela sui piatti individuali, adagiate sopra gli astici caldi e serviteli con fettine di limone e la salsina preparata.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria