Trend&Style – Lila Morency, quando la moda è uno stile di vita

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_91637′]Di origine Canadese, con una vena creativa che trova ispirazione dallo spirito libero dei genitori. Un’infanzia trascorsa nelle suggestive aree del Colorado. Svariate esperienze e forme espressive, dalla pittura alla musica. Sino a scoprire il mondo del design e della moda. Stiamo parlando di Lila Morency, giovane stilista emergente. Dopo il liceo, si trasferisce in Italia, lavorando in una nota azienda stilistica dell’hinterland milanese. Il suo talento e la passione per la moda, la portano a frequentare il famoso Istituto Marangoni a Milano, e in contemporanea inizia un tirocinio, trasformatosi rapidamente in un lavoro nell’ufficio stile del marchio Fred Perry. Nel 2013 firma una collezione per la stagione SS14 del brand Beach & Cashmere Monaco. Il vero sogno di Lila, però, era realizzare il suo marchio, Lila Morency. Sogno diventato, realtà! Oggi la sua collezione “Gateway” le ha permesso di esprimere un concetto di bellezza profondo e del tutto personale. Perché Lila Morency non è solo un brand, è il suo stile di vita, è il suo essere. Scopriamo insieme, in questa intervista: il suo mondo fatto di un fascino spontaneo ma che si contraddistingue anche da una capsula collection Couture. L’amore sviscerato per le tinture naturali e i tessuti ecosostenibili. E uno stile che si rivolge a una donna forte e sicura di sé, sempre elegante e positiva. Benvenuti nell’incredibile mondo di Lila Morency!

COME NASCE IL BRAND LILA MORENCY?
Il brand Lila Morency nasce dalla mia caparbietà nel voler raggiungere e perseguire un obbiettivo per poter esprimere la mia creatività in tutta libertà, senza vincoli.

LE SUE CREAZIONI A CHI SI RIVOLGONO?
Mi rivolgo a persone che ricercano nella moda uno stile di vita ben definito, positivo, intraprendente ed unico. Persone curiose che desiderano entrare nel mio mondo di reinterpretazione dei materiali e di forme con manualità, ricercatezza ed eleganza.

LA SUA RICETTA PER CONQUISTARE LE SUE ACQUIRENTI?
Nasco come stilista “Haute Couture”. Creo e produco abiti anche prêt-a-porter di raffinata fattura ed unicità con una particolare attenzione ai tessuti e tinture che devono avere un’elevata ecosostenibilità.

LA PAROLA MERCATI PREVALE SULLA CREATIVITA’?
Io non voglio che la mia creatività, che ritengo essere linfa vitale, sia influenzata dai mercati, da vincoli, da rigidi schemi, né dal dover sottostare a regole economiche predeterminate. Nonostante ciò mi vedo costretta a scendere ad alcuni compromessi e, con difficoltà, cerco di non perdere l’ispirazione e la mia linea guida, inserendomi come giovane stilista nel complicato fashion world.

QUALI PENSA SIANO LE PROSSIME EVOLUZIONI DELLA MODA?
La moda sta già avendo un’importante evoluzione. La cosiddetta fascia media del mercato sta sparendo per svariati motivi…La fascia alta, il lusso, è costantemente in ascesa con ricerca di altissima qualità ed unicità. Il mercato medio basso sta avendo invece una trasformazione opposta, producendo abiti “usa e getta” con un’ampia scelta di marchi ma di bassa qualità. Dipende solo da quale parte ci si voglia schierare.

ESSERE BELLE E’ UN DONO O ANCHE UN PROBLEMA?
Essere cosiddette “belle” sicuramente aiuta ma bisogna saper gestire al meglio questo dono.

LA SUA FORZA?
La mia predisposizione per la manualità nel creare, nel lavorare materiali e tessuti, e il mio forte legame con la natura che mi fa essere estremamente ottimista e positiva.

 LA SUA FRAGILITA’?
Il mio voler essere costantemente una perfezionista in qualunque cosa io faccia, ai limiti dell’ossessione.

COS’E’ L’ELEGANZA?
L’eleganza la associo allo stile personale ed è un connubio di portamento, sobrietà, cura nel dettaglio, e più semplicemente buon gusto

QUALI SONO I CAPI MUST DELLA SUA COLLEZIONE?
Di quest’ultima collezione SS14, direi i bustini couture con ricami di tulle dipinti a mano e Swarovski, che richiedono più di 60 ore di lavorazione per ogni busto.

UN SOGNO CHE VORREBBE REALIZZARE?
Penso di essere sulla strada giusta per realizzare il sogno di avere una mia maison, con una clientela che aspetta le mie nuove creazioni con grande attesa nel poterle indossare.

Servizio realizzato da F2f www.focustofashion.com

CREDITI

Articolo e intervista: Franco Lorenzon Fashion Editor
Art direction: Viviella Chiappa
Foto da ARCHIVIO