Trend&Style – Le forme della bellezza

Questa settimana vi presentiamo Stefano Forti, che con il fratello Giovanni, sono i titolari di Pretty Mode, produttori dei brand Paola Joy e PJ Jeans. Due linee curvy, tra le più famose al mondo. Le linee sono pensate per una donna che ama la propria silhouette morbida e mediterranea. I punti di forza della prima linea, Paola Joy, come per la seconda, PJ Jeans, sono la vestibilità e la cura per i particolari. La continua ricerca di stile permette la creazione di collezioni adatte a donne dinamiche, eleganti, ma al passo con i tempi. Scopriamo in questa intervista, com’ è nata l’azienda e le motivazioni che hanno portato al mercato curvy. Ma, anche quali sono le ultime tendenze e qualche consiglio in fatto di moda “comoda”.

Le nostre lettrici si chiederanno sicuramente: come mai un uomo sceglie di creare una linea pensata per le donne più morbide? Ci parli degli esordi e del suo punto di vista?

Paola Joy nasce all’inizio degli anni 2000 dalla semplice constatazione che il mercato di allora non presentava prodotti giovani e fashion rivolti ad una consumatrice curvy. La nostra proposta in quegli anni fu di autentica rottura. Abbiamo iniziato a pensare come portare alle consumatrici più “morbide” tutto quello che la moda proponeva per le donne “slim”.

Vista la vostra trentennale esperienza nel mercato della produzione di abbigliamento, che cosa è cambiato oggi da ieri.

Tutto. Premetto che la mia esperienza in Prettymode e’ relativa agli ultimi 14 anni, ma la velocità con la quale la situazione muta in questi anni è veramente notevole. Oggi una piccola azienda come la nostra deve essere capace di grande flessibilità e deve puntare all’innovazione trasferendola nei propri prodotti.

Che accorgimenti seguite quando realizzate dei capi da proporre le vostre clienti?

Come accennato anche poco sopra, la donna Paola Joy deve avere le opportunità in termini di moda di tutte le altre consumatrici, ciò detto da lì in poi entrano in gioco le competenze stilistiche e modellistiche del nostro ufficio prodotto che “costruisce” il mix perfetto tra immagine, stile e confort.

L’esperienza che cosa le ha insegnato?

Che nel lavoro, come nella vita, non bisogna avere paura del cambiamento e delle novità.

Quali pensa siano i pezzi che non possono mancare nel guardaroba di una donna dalle forme tipicamente mediterranee?

Maxi tuniche e caftani di seta da indossare con leggings coloratissimi. Per l’estate grande attenzione allo short in cotone stretch, vero pezzo cult della prossima stagione.

La vostra seconda linea; PJ Jeans, in che cosa si differenzia dalla prima?

PJ Jeans è un progetto denim e sportivo, dove il colore, ed i materiali superstretch si combinano dando vita a look molto giovani e confortevoli per il tempo libero.

Ci parli ora, della collezione Primavera/Estate 2013?

Paola Joy pe 2013 è la nostra collezione principale, i temi si sviluppano in proposte sia per il giorno che per la sera, con abiti e casacche in seta fluida da portare con pantaloni  morbidi. Senza però dimenticare la parte più casual con le proposte della nuova linea PJ Jeans, dedicata per lo più allo sportswear: capi in felpa, giacche antivento e panta 5 tasche dai dettagli fluo.  Da segnalare in collezione i capi in QUADRICROMIA SOLARE, con la particolarità delle stampe che cambiano colore con l’esposizione alla luce del sole.  Una collezione da scoprire che piacerà a tutte le donne.

In cantiere ci sono delle nuove “sorprese”, da parte della azienda?

Non ci fermiamo mai. Stiamo pensando ad un prodotto specifico per la sola vendita  on line…vi faremo sapere.

Un consiglio di stile che si sente di dare a tutte le nostre lettrici?

Osate con stile!

 

Articolo realizzato da: F2f www.focustofashion.com

Servizio e intervista: FRANCO LORENZON Fashion Editor
Art Direction: Viviella Chiappa
Foto da LOOKBOOK PAOLA JOY P/E 2013