Trend&Style – Intervista ai fratelli di Al e Ro Design

di francesca


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Ancora una volta la grande creatività Italiana unita all’indiscutibile abilità imprenditoriale fanno da cornice a un marchio che ha saputo imporsi nel mercato mondiale con un prodotto estremamente versatile e tecnologico. Stiamo parlando di AL e RO DESIGN una giovane azienda fondata 3 anni fa e capitanata da due fratelli con le idee ben chiare: Rosetta e Alessio Santoiemma. Rosetta con un curriculum di prestigio nel settore dello showbusiness, mentre Alessio, noto architetto e designer, hanno deciso di unire le loro forze e la passione per la moda, concentrando tutte le loro energie in questo progetto. La sede dell’azienda si trova e opera in Abruzzo, sostenuta da una forza lavoro composta prevalentemente da giovanissimi dipendenti. Peculiarità del brand, sono degli occhiali con un concetto totalmente diverso da quelli già esistenti in commercio. Infatti, sono stati i primi a imporsi sul mercato con un prodotto realizzato con una montatura di gomma, flessibile e totalmente riciclabile con lenti intercambiabili. Alla linea basica, si sono aggiunte in seguito: quella kids, le lenti multilayer con metodo di specchiatura, seguita da una nuova collezione in acetato chiamata Formal Collection. Ultima nata in casa: Coolors una collezione di bracciali colorati. A oggi, sono presenti con il loro marchio in Brasile, Russia, Stati Uniti oltre che in Italia. Un grande successo (a un prezzo accessibile) firmato made in Italy. Scopriamo qualcosa in più di questi due giovani e determinati fratelli e del loro brand in questa avvincente intervista.

Ci racconti i suoi inizi nel mondo della moda?
Ho sempre lavorato nel mondo dello showbusiness e in contesti di alto livello. La moda mi attrae da quando ero piccola. Ricordo che nutrivo una passione profonda per gli accessori e per le scarpe fin da bambina. Ed ancora è così! Credo di avere più scarpe che aria in casa! Poi c’è mio fratello. Architetto e designer. Anche lui con una grande passione per la moda e la ricerca. Ci siamo guardati negli occhi un giorno e abbiamo detto “perché no?”

Chi o cosa le ha trasmesso la passione per il suo lavoro?
La mia è una famiglia di imprenditori. Ho sempre mangiato “pane e impresa” e respirato il sapore del rischio, delle grandi soddisfazioni e anche dei momenti no. Ma essere imprenditori è un qualcosa che si ha nel sangue. Un po’ ci nasci

Come nascono le sue proposte?
AL e RO design nasce nel 2011. Alessio ha in mano degli occhiali, gli cadono e si rompono. “Se fossero stati in gomma non si sarebbero rotti!”, dice. Parte tutto così, con un paio di occhiali rotti di Alessio! La gomma ci ha sempre affascinato. Negli ultimi anni sono usciti tanti prodotti realizzati con questo materiale. Gli occhiali mancavano. Abbiamo iniziato a studiare una nuova miscela della gomma: un modo per avere un materiale che si accartoccia e ritorna alla forma d’origine. Decidiamo di brevettare il prodotto e partiamo nel 2011 con il primo modello Drop in 9 colori. Poi lo Square, il bracciale Coolors e la Kids  Collection, prodotto di cui andiamo molto orgogliosi. Siamo riusciti a rendere divertente, sicuro e infrangibile un accessorio non molto amato dai bambini. Oggi ci proponiamo con l’acetato. Rivisitando però il concetto di “Formal” legato a questo materiale. Abbiamo voluto “sfidare” i nostri maggiori competitor sul “loro” materiale, proponendo forme e qualità uniche.

Cosa chiedono oggi i suoi acquirenti?
Onestà, altissima qualità, design e Made in Italy. Chiedono chiarezza, sicurezza nel prodotto e bellezza. Ci chiedono di renderli e farli sentire unici. E noi siamo pronti a questa richiesta.

Ha un motto a cui tiene fede?
“Solo quelli abbastanza folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano veramente”

L’accessorio al quale nessuna donna dovrebbe rinunciare?
Un po’ di sano egoismo. Che alla fine è un accessorio della personalità.  E un occhiale AL e RO design ovviamente.

Che cosa indossare con l’arrivo della bella stagione?
Il Colore! Tuffiamoci nel colore, nuotiamo in questa primavera indossando colore. E’ una delle cose che ci rende unici!

Un sogno che non ha ancora realizzato?
Fare il giro del mondo in barca a vela!

Articolo e intervista FRANCO LORENZON
Art Direction VIVIELLA CHIAPPA
Rubrica proposta da www.focustofashion.com

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