Torna un trend degli anni 90: la collana choker [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_349705′]

Iniziata nel 2016, la tendenza delle collane choker sembra più viva che mai, regalando tanti modelli di collana a collare che avvolgono il collo in modo più o meno vistoso in base ai modelli scelti.

[prodotti_amazon]
[amazon] Collana choker in velluto nero [/amazon]
[amazon] Collana choker in pelle rosa con cuore in metallo [/amazon]
[amazon] Collana choker con strass [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Per chi non le conoscesse, si tratta di veri e propri collarini che hanno caratterizzato gli anni Novanta, costituiti in origine da strisce di velluto o da sottilissimo cuoio da indossare strette attorno al collo.

Le prime apparizione dei collarini choker risalgono alla fine dell’Ottocento sui colli delle nobildonne, di solito impreziositi da camei o con piccoli brillanti, per poi trovare nuove appassionate negli anni ’90 con i modelli in plastica nera che ricordavano dei finti tattoo. Oggi le collane choker si sono trasformate e diversificate in modelli di ogni materiale, colore e stile.

Come e quando indossare queste particolari collane? Le occasioni sono davvero moltissime e si può giocare liberamente con gli stili e i modelli che i brand propongono.

Tra i modelli più casual troviamo choker per il tempo libero, quindi da portare con t-shirt, camicie aperte e jeans, che puntano molto sull’essenzialità. Ad esempio i choker con fiocchetto da annodare al collo con un bel fiocco, o le collane choker in velluto da scegliere nella cromia che preferisci.

Se cerchi choker per occasioni formali puoi optare per choker sottili multicollana, caratterizzati da materiali diversi ed estremamente fini per donare un tocco di stile al look generale senza appesantire il viso e il décolletté. In questo senso è bellissimo il choker multicollana Pieces autunno 2017 che puoi vedere in gallery.

Anche per una serata importante, il choker può regalare grandi soddisfazioni, soprattutto se indossato con un tubino nero e impreziosito da un punto luce o da strass, per far emergere tutta la tua eleganza. Puoi scegliere tra un choker dorato in maglia metallica, un choker nero con pietra preziosa centrale o una collana choker con ricami e applicazioni.

Per chi cerca choker vistosi sono imperdibili i choker con borchie, come quello proposto da H&M AI 2017-2018, o i collarini con scritte, come il choker con scritta e strass Bershka autunno 2017, o ancora l’originalissima collana choker in tessuto con pon pon Aldo autunno 2017.

Nella gallery trovi tante proposte di choker per l’autunno 2017 per donare ai tuoi outfit un tocco vintage rivisitato in chiave ultra moderna!

Leggi anche:

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa