Tendenze moda Primavera Estate 2012: spunti dalle sfilate parigine dell’Haute Couture

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
  • Colori caldi e sgargianti per la collezione parigina di Donatella Versace  P/E 2012. Giallo limone, arancio scintillante e verde mela sui bustini in stile amazzone della donna Versace. I tagli sono, come sempre, fascianti e sinuosi e i tessuti plastici e iper-tecnici. Una signora in celluloide dallo charme totalmente androgino si è fatta strada verso la nuova Estate di Donatella Versace che da poco aveva firmato la collezione Cruise 2012 di H&M.
  • Sul versante opposto, la donna di Christian Dior è una first lady a tutti gli effetti. Tessuti rossi trasparenti dalle linee orientali e le maniche a sbuffo. Morbidi gli abiti a palloncino come anche le camicie sulle longuette in tessuto piedipull. Le scarpe decolleté semplici e preziose, disegnano una silhouette d’altri tempi.
  • L’eleganza di Bouchra Jarrar si è dipinta di colori più morbidi con tonalità carta da zucchero e beige. Belle le linee avvolgenti dei colli sospesi sulle spalle nude che la Jarrar ha abbinato a pantaloni perfettamente lineari o a sigaretta. Pezzo forte della stilista francese, le stole di pelliccia chiuse da cinturini di cuoio che richiamano divise regali delle battute di caccia.
  • Infine Chanel propone una donna lineare, eterea ed elegante ma, allo stesso tempo non scontata. Colli a barca in perfetto stile Cocò e acconciature punk di vera donna contemporanea. Velo azzurro, righe sfumate, tagli geometrici parlano di un’alta moda decisamente vestita di femminilità attraverso gli occhi di Karl Lagerfeld.

Dopo le sfilate di Milano, l’haute couture di Parigi segna, a distanza ormai ravvicinata, quelle che saranno le nuove tendenze di moda del 2012: noi saremo first lady o donne in celluloide ipercolorata? Ecco gli spunti dalle passerelle.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni, il termine “thrifting” è entrato nel lessico comune, soprattutto tra i giovani e gli appassionati di moda. Ma cosa significa esattamente thrifting e perché sta diventando una tendenza così popolare? Il thrifting, in parole semplici, è l’arte di trovare capi d’abbigliamento, accessori e altri articoli di seconda mano, spesso a prezzi molto […]

Tra le tendenze più diffuse nel 2024 c’è anche lo stile boho-chic, che con i suoi abiti vaporosi ed eterei, ispirati agli anni ’70, e l’uso di materiali naturali tornerà a dominare le passerelle, dopo essere comparso sulla scena intorno ai primi anni 2000, indossato da modelle come Kate Moss, Sienna Miller e le gemelle […]

Il 3 giugno 1946 è una data storica per il mondo della moda. A Parigi, il designer di moda Louis Réard presentava per la prima volta il bikini, un indumento destinato a rivoluzionare per sempre non solo l’abbigliamento da spiaggia, ma anche il concetto di femminilità e libertà. Secondo la professoressa Valeria Magistro, docente di […]