Negli ultimi tempi, la moda ha visto emergere una tendenza tanto pratica quanto audace: uscire senza borsa. Questo approccio minimalista non solo abbraccia un’estetica essenziale e pulita, ma regala anche una sensazione di libertà e leggerezza. Scegliere di non portare alcuna borsa può sembrare inizialmente controintuitivo, ma sta conquistando sempre più seguaci, pronte a liberarsi […]
Tendenze moda autunno inverno 2014-2015: la zip-mania [FOTO]
[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_150361′]
Le zip tornano per debuttare nel nostro guardaroba presentandosi come puri e semplici accessori che adornano abiti e capispalla: cerniere e zip sono letteralmente state avvistate sulle passerelle cucite su abiti, scarpe e borse, ma senza alcun ruolo apparentemente funzionale, a prima vista sarebbe tutta una questione di estetica.
Non le solite finiture metalliche, ma una vasta gamma di colori che vanno dai più classici nelle sfumature silver e oro, alle nuance più eccentriche per arricchire t-shirt e felpe, ma soprattutto gonne, abiti e persino cappotti e pellicce. Ecco la zip che rivoluziona il concetto di zip!
Se non avete assolutamente voglia di perdervi tra una miriade di bottoni lasciate perdere i capispalla classici, quest’anno gli stilisti anche su cappotti molto eleganti hanno messo da parte i bottoni a favore di pratiche e comode zip e, come se non bastasse, hanno cucito delle finte cerniere destinate a rimanere chiuse anche su maniche e polsi e su altri punti strategici, allo scopo di movimentare capi dall’aspetto eccessivamente formale.
Di certo non è la prima volta che accade una cosa del genere, è da almeno un paio d’anni che le zip ce le ritroviamo dove non ce l’aspetteremo, ma quest’anno il fenomeno ha una proporzione tale da poter effettivamente parlare di una tendenza tra le più glam di stagione.
Sulla giacca, sulla pencil skirt, sul tubino nero e persino sulle scarpe, la rivoluzione della cerniera-accessorio ha letteralmente invaso l’intero guardaroba, contagiando persino grandi nomi della moda come Yves Saint Laurent e Burberry. Le cerniere vi piacciono ma non riuscite a immaginarle cucite sugli abiti? Provate a dare un’occhiata alla nostra gallery, e cambierete idea.
LEGGI ANCHE:
Piume, il trend più chic dell’autunno inverno 2015
Tendenze moda autunno inverno 2015: cappe a gogò
Lascia un commento