Tendenze 2016, la moda tartan dell’autunno inverno

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_239221′]

Ne abbiamo già avuto un assaggio le stagioni precedenti, e ancora una volta tra le tendenze moda autunno inverno 2015/2016 ritroviamo la storica stampa tartan, il caldo tessuto scozzese che a quanto pare non appassiona più soltanto il popolo oltre la Manica.

Per qualcuno è semplicemente un tessuto a quadri, per altri invece è un chiaro elogio allo stile britannico che, diciamolo, non a tutti piace, forse perché questa stampa ricorda la vecchia coperta della nonna. Ma che piaccia o meno, quest’anno assistiamo ad un vero e proprio ritorno di questa moda tartan che ha già avuto un discreto successo lo scorso inverno.

Le stampe sono classiche ma le soluzioni proposte sulle passerelle dai nostri stilisti preferiti sono decisamente nuove e la palette di colori si arricchisce di nuance lontane dal classico “rosso” del kilt scozzese e che ci fanno rivalutare questo celebre pattern quadrettato.

Il vestito tartan, a quanto pare, sarà uno dei capi must del guardaroba, un cult per Alexander McQueen che ripropone questa stampa su abiti da sera e da giorno, tubini, minidress asimmetrici e, ovviamente, anche sui pantaloni, un capo classico ideale per l’ufficio. Anche Saint Laurent si lascia conquistare dal fascino del look britannico proponendoci un pezzo classico della tradizione, la gonna a portafoglio in tartan, mentre Miu Miu punta sulla pencil skirt e su modelli più svasati valorizzati da questo pattern dal sapore vintage.

La celebre fantasia scozzese ha conquistato anche Stella Jean, che ne fa una stampa futuristica che sposa alla perfezione il taglio degli abiti della nuova collezione autunnale. Non passa inosservato neppur il capospalla must di stagione, il cappotto, ovviamente a quadri, e Kate SpaseBlugirl e Isabel Marant ce ne regalano interpretazioni fascinose e carismatiche. Irresistibili anche le giacche a doppio petto di Jean Paul Gaultier e Moschino, brand che ha già amato il tartan in passato. E dove vogliamo mettere scarpe e accessori in stile britannico se non nel nostro guardaroba?

LEGGI ANCHE:

I dieci colori must dell’autunno inverno 2016

Le cinque tendenze più cool dell’autunno 2015 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Photo by Erik Mclean Tra gli accessori evergreen, in grado di sopravvivere al tempo e alle mode, rientrano gli stivaletti beige, perfetti per completare outfit casual e informali, ma anche i look più eleganti. Il beige è, per sua natura, in grado di armonizzarsi con tantissimi altri colori, da quelli più vivaci ed energici, fino […]

I profumi da donna hanno da sempre rappresentato un’elegante espressione della personalità e dello stile della donna che lo indossa. Una fragranza ben scelta ha il potere di trasmettere emozioni, suscitare ricordi e lasciare un’impressione duratura. Le donne hanno un’ampia varietà di profumi tra cui scegliere, ognuno con la sua unica combinazione di note olfattive […]