Stampe floreali, come abbinarle con stile

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_145347′]

La stagione primavera estate 2014 ha come must le stampe floreali, ma non sempre è facile capire come abbinarle per non esagerare. Se i minidress sono estremante pratici, perché bastano a se stessi e non serve altro che aggiungere accessori in contrasto per un effetto strong o a tinta unita in nuances pastello per un look più romantico, lo stesso non si può dire quando si tratta di capi più impegnativi come pantaloni, gonne, camicie e magliette.

Per i pantaloni, soprattutto quelli tipicamente estivi come il modello capri, sono da preferire stampe floreali accese, dai colori vivaci, da abbinare a camicie di seta; in questo caso, avete due scelte, in base all’occasione d’uso: se non volete dare troppo nell’occhio, optate per una camicia tinta unita, anche di un colore forte, ma comunque presente nella stampa dei pantaloni, oppure accostate una stampa floreale in contrasto, diversa da quella dei pantaloni, che spezzi completamente l’armonia. Per quanto riguarda i leggings, ricordate che non sono pantaloni veri e propri e che d’estate indossiamo della biancheria più leggera, quindi abbinateli a  casacche o tuniche, fresche e leggere, per coprire ciò che non dovrebbe essere di dominio pubblico.

Per quanto riguarda le gonne, i modelli ampi o a vita alta a stampa floreale vanno abbinate a maglie e top aderenti (anche senza spalline, con scollo a cuore); quelle di taglio più formale, invece, possono essere messe in risalto da camicie e bluse. Anche in questo caso, il discorso dei colori dipende dall’effetto che volete ottenere e dall’occasione d’uso.

Maglie e top a stampa floreale possono rendere più romantico o allegro il vostro outfit, se decidete di indossare i soliti jeans; a questo look potete unire anche accessori con stampe floreali (sia uguali, sia in contrasto) da far risaltare su borse, scarpe e foulard.