Colori PE 2012, il blu è protagonista

E’ stato il protagonista indiscusso della scorsa estate, quest’anno ritorna a calcare le passerelle: il blu. Colore di punta di numerose collezioni, quest’anno il blu deve far fronte all’esplosione cromatica caratteristica di questa nuova stagione. Eccolo primeggiare su abiti, accessori, scarpe e borse, insieme a tinte altrettanto “fluo” come il giallo, altro grande protagonista della pe 2012, e all’arancione.

Quest’estate infatti la moda si divide, parallelamente alle tinte. Se da una parte prevalgono i toni pacati e graziati dei colori pastello, nelle nuances lilla, verde menta, verde acqua, giallo canarino, dall’altra si assiste alle tinte eccessive, predominanti, che accompagnano abiti lunghi e tessuti leggiadri, che vogliono farsi notare.

Blu elettrico o blu cobalto non fa la differenza. L’essenziale è che almeno un capo del vostro guardaroba riporti il colore del mare e del cielo. Nella photogallery potrete dare un’occhiata ai capi proposti dalle collezioni dell’Alta Moda e della Moda Low Cost. Perfetta di giorno e di sera la tuta Luisa Spagnoli, raffinata ed elegante, se accompagnata da un accessorio color oro, diviene estremamente chic.

Sceglie il blu, contornato da diverse trasparenze, Missoni, nella sua collezione primavera estate 2012 d’Alta Moda. Sempre blu, ma elettrico, è il vestito di Stella McCartney proposto nella collezione pe 2012.  Anche YSL non resiste e propone un abito corto in raso blu, vita alta, perfetto per la sera.

Trussardi preferisce optare per il blu cobalto, realizzando morbide camicie in seta blu, abbinate a shorts non troppo corti e mocassini rigorosamente della stessa tinta. Anche Ferragamo realizza capi selezionando una tipologia di blu non troppo eccessiva, dai toni più scuri, per i lunghi abiti da sera e da cerimonia. Per il lungo scelgono blu anche Bottega Veneta e Trussardi, per un risultato estremamente di classe.