Borse in paglia 2016, come abbinare uno dei classici dell’estate

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_289887′]

Un grande classico dell’estate, amato e usato da decenni: la borsa in paglia! Solitamente dedicata alla spiaggia e ai look estivi nei luoghi di vacanza, la borsa in paglia non sfigura di certo in città. È un accessorio sicuramente particolare, quindi l’abbinamento con l’outfit e l’attenzione all’occasione d’uso sono elementi fondamentali ma, in linea generale, la borsa in paglia può diventare fidata compagna dell’intera estate. La massima diffusione di questo modello (e materiale) di borsa parte dagli anni ’60 e ’70, quando partì la mitizzazione di alcune zone del sud Europa (Costa Azzurra in testa), anche grazie ad icone di fascino e stile come Brigitte Bardot. L’allure vintage è il tocco retrò che dona ad ogni outfit, quindi va sfruttato sempre!

Negli anni, la borsa in paglia ha abbandonato la spiaggia per trasferirsi nelle metropoli, diventando un accessorio firmato dalle più grandi maison, dal Dolce&Gabbana a Ralph Lauren. Borsa di paglia, dunque, non è sinonimo di accessorio di scarso valore e poco curato, anzi! Una it bag in paglia resta un must have per le fashion addicted e le tante celebrità che le sfoggiano con disinvoltura ne sono la prova. Il classico modello shopper, ampio e voluminoso, non è la sola scelta possibile. Troviamo, infatti, borse in paglia di ogni modello e misura, da adattare all’outfit. Le classiche borse da giorno a misura più contenuta, come le saddle e il bauletto, vengono rese più city style con le applicazioni in pelle, cerniere e manici tinta unita. La borsa in paglia, però, può diventare anche un’elegante accessorio da sera, come la mini bag in paglia. Pochette e clutch, impreziosite da dettagli e applicazioni gioiello e tessuti chic (raso, chiffon, pizzo) diventano perfette anche per le serate più formali.

[prodotti_amazon]
[amazon] Borsa in paglia tinta unita [/amazon]
[amazon] Borsa in paglia con dettagli in pizzo [/amazon]
[amazon] Borsa in paglia con tracolla [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Come abbinare le borse in paglia? La scelta è ampia ma, più che al materiale, dovete prestare attenzione alla forma della borsa! Una grande shopper in paglia va evitata anche nei look da giorno, se siete ancora in città, mentre sarà un must have nelle località balneari, con vestiti ampi, leggeri, zingareschi. Meglio una misura minore, se si è ancora in ufficio, seppur nella stessa forma, e che non sia semplicemente in paglia. Puntate, infatti, sui colori, gli intrecci e le fantasie, come le righe, un trend dell’estate 2016. Un colore di tendenza quest’estate è il blu navy, e le borse in cui compare questa tonalità sono da tenere sempre in considerazione. In questo caso, quindi, un bauletto o una saddle in paglia, pantaloni a palazzo leggeri, un blazer estivo e sandali con tacco quadrato che riprendano i colori della borsa saranno un perfetto outfit da ufficio.

Se preferite la gonna di media lunghezza, allora è meglio una clutch con tracolla, specie se non siete molto alte, mentre per le gonne maxi è perfetta una borsa a secchiello in paglia. I minidress si abbinano con molto gusto alle borse in paglia e possono essere scelti in base al nostro fisico e nei colori che preferiamo: fatene largo uso!

E per la sera? Dimenticate la borsa nera, o comunque scura: la paglia sparirebbe! Puntate sull’outfit nero (tailleur, vestiti lunghi eccetera) e illuminate il tutto con una bella straw bag chiara, luminosa, magari anche eccentrica, con fantasie cucite in tessuto oppure brillanti applicazioni gioiello. Se non volete sfoggiare look troppo stravaganti, spegnete l’effetto della borsa in paglia indossando scarpe color nude simili al tono della paglia oppure in tinta perfetta con il vestito scuro. Anche gli altri accessori fanno la differenza: puntate sulle zeppe con tacco in corda, foulard da legare al collo o intorno alla testa (come amava fare BB!) e largo agli occhiali da sole da diva.

Nella nostra fotogallery troverete tante immagini di outfit con la borsa in paglia, modelli perfetti per tutti i look estivi: lasciatevi ispirare e scegliete l’abbinamento che preferite!